FIRENZE. Sono sette le borse di studio per progetti di ricerca e sviluppo in agricoltura (ciascuna di 15mila euro, della durata di un anno), emanate dall’Arsia, l’Agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura, con il bando pubblicato sul Burt n. 16 del 16 aprile. Il bando, rivolto a istituti e centri di ricerca che operano in Toscana, scadrà il 15 maggio.
Tre gli ambiti di interesse delle borse di studio: la competitività delle imprese e delle produzioni toscane, l’ambiente agroforestale, la diversificazione delle attività agricole e promozione del territorio rurale. Inoltre, una borsa di studio è dedicata al settore acquacoltura, con specifica attenzione alla diversificazione delle specie, all’impatto ambientale degli impianti, alla qualità e rintracciabilità di filiera.
"Il bando si inserisce a pieno titolo nel programma triennale di attività dell’Agenzia e in particolare in quello relativo al 2008 – sottolinea Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia – e intende promuovere e incentivare la ricerca nel settore agricolo-forestale, individuando nuovi spazi per i giovani ricercatori che rappresentano la linfa vitale del futuro della ricerca in agricoltura. A confermare l’importanza di questa opportunità e di quanto sia percepita come fondamentale da tutto il mondo scientifico toscano, poi – conclude Mammuccini – i più che positivi risultati, con un trend sempre in crescita in termini di partecipazione, dei bandi aperti negli scorsi anni con 27 proposte ricevute nel 2004, 30 nel 2005, 38 nel 2006 e 41 nel 2007".
Gli interessati possono scaricare il bando e la modulistica relativa, oltre che sul sito del Burt, direttamente dal sito dell’Agenzia all’indirizzo www.arsia.toscana.it cliccando su bandi (nel menù ‘novità dall’Agenzia’) e successivamente su ‘borse di studio’.