"Con una mappatura del patrimonio pubblico si intende fare quello che il Comune non fa: rendere trasparenti le proprie risorse"
SIENA. La scorsa settimana l’Unione Inquilini Siena si è recata al catasto per richiedere la visura del patrimonio pubblico del Comune di Siena. Il nostro obiettivo è semplice: mappare il territorio di Siena per verificare nella pratica che una risposta all’emergenza abitativa c’è ed è fattibile, e si può rispondere solo mettendo a disposizione della collettività le risorse che appartengono alla collettività stessa: quelle pubbliche!
Un mese fa in un incontro con il prefetto, l’assessore alla casa prese parola dicendo che il Comune di Siena è in crisi nell’affrontare l’emergenza abitativa dato che non possiede più alcun alloggio d’emergenza. La mattina stessa sul giornale era stesa a parole cubitali l’enorme successo del comune nell’aver venduto all’asta ben 4 appartamenti per fare cassa. La contraddizione tra le politiche dell’Amministrazione Comunale e le problematiche che manifesta è palese: si preferisce pagare le imposizioni delle banche piuttosto che concepire il proprio ruolo di Amministrazione come al servizio del cittadino, risolvendo in primo luogo le problematiche che la crisi sta causando a centinaia di famiglie sotto sfratto in tutta la provincia di Siena. Con una mappatura del patrimonio pubblico l’Unione Inquilini intende fare quello che il Comune non fa: rendere trasparenti le proprie risorse e fare in modo che queste vengano messe a completa disposizione di chi ne ha bisogno, nella fattispecie tutte quelle famiglie di disoccupati, precari, sfrattati, studenti, che vivono e subiscono gli effetti peggiori della crisi. E’ solo mobilitandosi dal basso e cercando delle prospettive che vadano negli interessi della collettività che si esce dalla crisi. Se le case o gli spazi comunali non vengono assegnate dal comune, allora le assegneremo noi, autorganizzandoci e creando un nuova governabilità del territorio a partire dalle esigenze dei cittadini.
Ricordiamo inoltre gli appuntamenti settimanali con gli sportelli alla Corte dei Miracoli (Lunedì ore 15 – 17 e Mercoledì ore 10 – 13)
Fb: Unione Inquilini Siena
Email: unioneinquilinisiena@gmail.com
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
text-align:justify;
line-height:107%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}