Acquedotto del Fiora e amministrazione comunale di Siena insieme per la sostenibilità ambientale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1400519703788.jpg)
SIENA. A Siena 100 alberi in più grazie ai cittadini che hanno aderito al servizio “Bolletta verde” di Acquedotto del Fiora, che vede il gestore del servizio idrico integrato e l’amministrazione comunale uniti per la sostenibilità ambientale.
Le piante sono state acquistate da Acquedotto del Fiora: per ogni dieci nuove adesioni al servizio “Bolletta verde”, che prevede la gestione e la conservazione della fattura dei consumi idrici nel formato elettronico, il gestore offre infatti un albero in una zona del territorio, concordata con le amministrazioni locali.
Per quanto riguarda il comune di Siena, oggi (19 maggio) sono stati piantati i primi 25 alberi – 15 acacie rosse e 10 da frutto – nel parco “Unità d’Italia”; nelle prossime settimane verranno messi a dimora i restanti, che “troveranno casa” nelle aree giochi di via Petriccio Belriguardo, via Sicilia e in località Sant’AndreA e nei parchi di via Pisacane e via Neroni-via Dante.
“La “Bolletta verde” dimostra come si possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente anche attraverso un piccolissimo gesto quale lo scegliere di ricevere il documento relativo ai consumi idrici in formato elettronico – dice il presidente di Acquedotto del Fiora Tiberio Tiberi – Basti pensare che per ogni fatturazione Acquedotto del Fiora invia in totale agli utenti circa 1 milione tra fogli e buste: optare per la bolletta “verde” consentirebbe di ridurre l’utilizzo di questa enorme quantità di carta e quindi di salvare alberi che riducono la quantità di anidride carbonica nell’ambiente”.
“Ad oggi all’iniziativa hanno aderito oltre 2000 utenti e Acquedotto del Fiora ha acquistato 100 alberi per il comune di Siena e altrettanti per quello di Grosseto – prosegue Tiberi – La scelta di destinare le risorse economiche dell’esercizio corrente risparmiate con la “bolletta verde” all’acquisto di alberi da piantare nei territori serviti da Acquedotto del Fiora è stata fatta anche in considerazione del fatto che ogni albero messo a dimora assorbirà, nel corso del proprio ciclo di vita, circa 0,7 tonnellate di anidride carbonica, con grande beneficio ambientale.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Siena, che ha ringraziato Acquedotto del Fiora per aver dimostrato con un gesto concreto grande sensibilità ai temi ambientali, dando un contributo per abbellire gli spazi verdi della città e per migliorarne la qualità della vita.
“Il servizio “Bolletta verde” di Acquedotto del Fiora, a cui si può aderire gratuitamente, prevede la gestione e la conservazione della bolletta dei consumi idrici nel formato elettronico – spiega il direttore amministrativo e commerciale Mirko Neri – Si tratta di una modalità nuova di rapportarsi con la bolletta e che offre un triplice vantaggio: un minor consumo di energia e di materiale arboreo dovuto alla mancata produzione della carta su cui sarebbe stata stampata la bolletta; un risparmio energetico dovuto alla soppressione della consegna a domicilio della bolletta stampata; un risparmio economico nell’attività di fatturazione, considerato che attraverso la gestione elettronica si vanno ad abbattere le spese di stampa e quelle postali, risparmio con cui il gestore acquista alberi destinati ai territori su cui opera”. “Attivando la “bolletta verde” – specifica Neri – l’utente riceverà direttamente sul cellulare e sulla casella di posta elettronica un messaggio che lo avviserà dell’emissione, mentre l’e-mail avrà in allegato anche il documento; in ogni momento, attraverso una password, potrà accedere al sito di Acquedotto del Fiora dove in assoluta sicurezza saranno conservate e consultabili le bollette idriche degli ultimi anni”.
Bolletta verde: per aderire basta un click
Aderire all’iniziativa “Bolletta verde” è semplice e veloce: visitando il sito internet di Acquedotto del Fiora www.fiora.it si potrà accedere alla sezione “Area riservata utenti”. Una volta entrati in “gestione del tuo servizio”, basterà cambiare la “modalità di invio bolletta” da cartacea ad elettronica per dare il proprio piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. L’adesione al servizio “Bolletta verde” non comporta costi aggiuntivi ed è riservata ai soli clienti che hanno scelto il metodo di pagamento della bolletta tramite domiciliazione bancaria o postale (R.I.D).
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}