SIENA. Sono aperti all'Università di Siena i bandi di partecipazione alle selezioni per
l'ammissione per l'anno accademico 2008/2009 al primo anno del corso di laurea
specialistica in Medicina e chirurgia (classe 46s), del corso di laurea specialistica in
Odontoiatria e protesi dentaria (classe 52s), dei corsi di laurea delle Professioni
sanitarie afferenti alla facoltà di Medicina e chirurgia. La scadenza per la
presentazione delle domande è il prossimo 7 agosto.
I bandi con i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili anche su
internet, alla pagina http://www.unisi.it/ateneo/iscrizioni .
Le prove per l'accesso al corso di laurea specialistica in medicina e chirurgia sono
predisposte dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca (M.I.U.R.)
avvalendosi di una apposita commissione di esperti, costituita con decreto ministeriale. L'esame di ammissione si terrà il 3 settembre 2008 presso il Centro Didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte.
Anche le prove per l'accesso al corso di laurea specialistica in odontoiatria e protesi
dentaria sono predisposte allo stesso modo dal Ministero dell'Istruzione Università e
Ricerca. Per questo corso di laurea l' esame di ammissione si terrà il 4 settembre 2008, presso il Centro Didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte.
Le prove per l' accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie sono invece
contenute in una banca dati fornita dalla facoltà di Medicina e chirurgia dell'Ateneo. La banca dati sarà consultabile, nel periodo dal 20 al 31 agosto 2008, alla pagina
www.unisi.it/ateneo/iscrizioni. Per questi corsi di laurea l'esame di ammissione si terrà il 9 settembre 2008 presso il Centro Didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte.
Il numero dei posti complessivamente disponibili per il primo anno del corso di Medicina e chirurgia è 145; per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria il numero dei posti disponibili è 21. Nell'ambito dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie, per assistenza sanitaria (classe SNT/4) sono disponibili complessivamente 17 posti, per Dietistica (classe SNT/3), 11 posti, per Fisioterapia (classe SNT/2), 31 posti, per Igiene dentale (classe SNT/3, 9 posti, per Infermieristica (classe SNT/1), 237 posti, per Logopedia (classe SNT/2), 21 posti, per Ortottica ed assistenza oftalmologica (classe SNT/2), 7 posti, per Ostetricia (classe SNT/1), 11 posti, per Tecniche audiometriche (classe SNT/3), 6 posti, per Tecniche audioprotesiche (classe snt/3), 5 posti, più 76 in teledidattica sperimentale, per Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (classe snt/4), 27 posti, per Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (classe snt/3), 6 posti, per Tecniche di laboratorio biomedico (classe snt/3), 26 posti, Tecniche di neurofisiopatologia (classe snt/3), 6 posti, per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (classe snt/3), 16 posti.
Per il corso di laurea in Infermieristica, nell'ambito dei posti assegnati all'Università
di Siena, gli studenti saranno ammessi alla frequenza delle attività didattico formative presso i poli didattici di Siena (146 posti), Arezzo (50 posti) e Grosseto (40posti). Per
il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico gli studenti saranno ammessi alla frequenza delle attività didattico formative presso i poli didattici di Siena (15 posti) e Arezzo (10 posti).