Indagine Anva Confesercenti: cresce la presenza di operatori stranieri Domenica 18 maggio edizione straordinaria a Siena
SIENA. Il commercio ambulante in provincia di Siena è presente in modo capillare, in maggior parte a conduzione locale ma con una presenza crescente di operatori stranieri. E’ quanto emerge dalla ricerca presentata nei giorni scorsi a Roma, in occasione dell’Assemblea nazionale del sindacato di categoria Anva aderente a Confesercenti. Nella graduatoria delle 110 provincie, stilata in base a dati del 2013, quella di Siena è 41esima per numero di mercati ogni 10mila abitanti (36, uno per comune), i quali hanno una caratterizzazione alimentare superiore alla media: il 25 per cento, a fronte del 19 per cento su scala nazionale.
Le imprese senesi del commercio ambulante sono 389, ovvero l’1,3 per cento della base imprenditoriale locale (3 per cento il valore nazionale di riferimento); di queste 120 sono straniere, una percentuale inferiore al trend italiano (il 30 per cento contro il 46 per cento) ma più dinamica in tempi recenti, se è vero che nei 12 mesi precedenti la rilevazione sono rimaste stabili, mentre quelle italiane sono diminuite del 2 per cento. Alta inoltre l’età media degli imprenditori: 48 anni, due in più dell’ambulante-tipo in Italia.
La presentazione dei dati a Roma, nella sede nazionale Confesercenti ha accompagnato l’elezione del nuovo Presidente nazionale Anva, il pistoiese Maurizio Innocenti (maggiori dettagli su www.anva.it). Intanto domenica 18 maggio a Siena si terrà il primo dei due mercati straordinari previsti per il 2014, con orario 7-14.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}