Il Comune intende attivare il progetto attraverso il coinvolgimento diretto delle famiglie e degli istituti scolastici

SIENA. Il Comune di Siena lancia “Piedibus”, un progetto di mobilità sostenibile per accompagnare a piedi i bambini a scuola e nel ritorno a casa, in sostituzione ai tradizionali mezzi veicolari, attraverso la realizzazione di carovane umane guidate da adulti in percorsi prestabiliti con capilinea, fermate e orari.
Un’azione di profilo salutistico e ambientale finalizzata non soltanto a ridurre la produzione dell’inquinamento da auto e delle polveri sottili, ma anche a stimolare la coesione sociale e il senso di appartenenza e di partecipazione al territorio: “Piedibus” si presenta, infatti, come un’opportunità per la crescita armonica dei più piccoli; favorisce la nascita di reti di genitori per il coordinamento delle azioni di vigilanza e controllo nei percorsi casa-scuola e prevede il ricorso al lavoro socialmente utile di volontari e persone anziane, come i nonni.
In via sperimentale e nella percezione di Siena come città “a misura d’uomo”, il Comune intende attivare il progetto attraverso il coinvolgimento diretto delle famiglie e degli istituti scolastici; in questa fase di lancio e avvio sono state interessate le scuole A. Saffi e G. Duprè, individuate come le più consoni per la propria ubicazione nel centro storico.
L’azione sarà realizzata in considerazione dei riscontri di interesse e partecipazione delle famiglie potenzialmente interessate, alle quali è stato inviato un questionario attraverso la collaborazione degli istituti coinvolti.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}