Il bando si rivolge a laureati e laureandi di primo livello, di specialistica e di vecchio ordinamento, provenienti da corsi di area economica, giuridica, scientifica, umanistica e politico-sociale. La fase di preselezione sarà curata dalle università di provenienza dei candidati e sarà seguita da un’ulteriore valutazione a cura del MSE e della Fondazione CRUI.Gli stage si svolgeranno tutti negli uffici di Roma e hanno una durata di 4 mesi, prorogabili fino a 6, con inizio previsto per il 24 novembre.
I tirocini MSE, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione – Fondazione CRUI, inaugurati nel 2007, sono rivolti all’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro ed in particolare dell’attività di riequilibrio economico-sociale e di sviluppo economico nelle aree sottoutilizzate del paese. Ad alcuni ragazzi che hanno partecipato al precedente bando e hanno completato con successo il periodo di stage, sono stati offerti dei contratti di collaborazione.
Dal 2006, la Più, spin-off della Fondazione CRUI, gestisce le procedure operative e di selezione di 13 programmi di tirocinio promossi da aziende ed enti pubblici.
Sul sito www.formazionepiu.it è presente il bando completo (www.formazionepiu.it/?q=node/1125) e le interviste ad alcuni ex tirocinanti che hanno partecipato ai precedenti bandi DPSC – Fondazione CRUI (www.formazionepiu.it/?q=interviste_tirocinanti).
La Più ha inoltre attivato, su richiesta dei tirocinanti, un servizio che li facilita nella ricerca di alloggi. Informazioni sulla pagina: www.formazionepiu.it/?q=alloggi
E’ on-line anche un forum dedicato a stage e orientamento, punto di incontro virtuale sul bando di tirocinio DPSC – Fondazione CRUI. L’indirizzo è: http://studentipiu.forumattivo.com/
Politiche di sviluppo e coesione: disponibili 10 posti di tirocinio
ROMA. C’è tempo fino al 13 ottobre per candidarsi al primo bando di tirocinio per il 2008, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Fondazione CRUI, che mette a disposizione degli universitari di 33 atenei italiani, 10 posti di tirocinio presso il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione.