SIENA. La battaglia contro il fumo inizia fin da giovani. Infatti proprio i giovani, in questo caso gli studenti di tutti i corsi di laurea della facoltà di medicina, sono i destinatari del corso multiprofessionale dal titolo “Aspetti multiprofessionali del percorso assistenziale del fumatore” che si svolgerà il 5 e 6 novembre presso il centro
didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte.
Il corso formativo consisterà in attività didattiche interattive che metteranno a contatto diverse professionalità sanitarie suddivise in 20 gruppi, ognuno coordinato da uno o più tutor. I partecipanti, che possono iscriversi gratuitamente, dovranno collaborare, in una sorta di gara, alla realizzazione di un poster sul tema “Percorso assistenziale del fumatore”, con l’ausilio di letture e workshop paralleli, per riassumere i ruoli e le interazioni fra le diverse figure professionali nell’iter di supporto al fumatore. L’iniziativa, che si terrà in occasione della giornata dei diritti dei non fumatori, si inserisce in una serie di interventi volti ad affrontare i problemi del tabagismo, promossi dalla regione Toscana che da molti anni porta avanti una politica di assistenza ai fumatori.
“Nell’ambito di questo progetto regionale – spiega il professor Piersante Sestini, pneumologo – ogni azienda ospedaliera territoriale ha individuato al suo interno dei referenti che si occupano di realizzare un evento che sia formativo, ma che rappresenti anche un’occasione di confronto tra le diverse professionalità interessate dal problema”. Il progetto senese è organizzato e coordinato, oltre che dal professor Sestini, anche da Letizia Bracci, infermiera dell’U.O. Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria e dal dottor Andrea Melani.