di Alessandra Siotto
SIENA. "Abbiamo organizzato tre corsi di formazione sull'accessibilità per tutti, dedicati agli operatori del settore turistico, museale e della pubblica amministrazione". Così Dino Angelaccio, responsabile del Laboratorio di accessibilità universale, ha presentato questa mattina (29 gennaio) i corsi che si svolgeranno a partire da marzo a Buonconvento. Insieme al sindaco di Buonconvento Marco Mariotti e all'assessore al Turismo Giorgio Becconcelli, Angelaccio ha spiegato che "i corsi del Laboratorio sono dedicati a tre tipi di operatori diversi". "Per quanto riguarda il turismo – ha proseguito il responsabile della struttura – ci proponiamo di riprogettare, secondo criteri condivisibili con tutti, un sistema turistico che tenga conto dell’accessibilità universale. Per i musei perseguiamo l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti il patrimonio museale del territorio. Infine vogliamoavvicinare ad ogni categoria cittadina la pubblica amministrazione".
Il Laboratorio dell'accessibilità universale dell'Università di Siena ha sede a Buonconvento ed è una struttura aperta, realizzata grazie alla stretta collaborazione con l'amministrazione comunale. E' un luogo senza barriere, pensato per la progettazione, la ricerca e la didattica; propone un modello di sviluppo innovativo per la qualità e il benessere dei cittadini. Come ha spiegato Angelaccio “vogliamo cambiare il modo in cui abitiamo certi spazi della nostra vita, proponendo di ripensare i luoghi in maniera che siano più accessibili per tutti”. “L'accessibilità – ha proseguito – non è una disciplina, ma un sistema. Speriamo che Buonconvento diventi un modello per ripensare la progettazione in virtù dell'accessibilità Spesso la progettazione non avviene pensando alle persone vere, ma a delle categorie. Ecco perchè noi non parliamo di accessibilità per i disabili, ma universale, per tutti. Bisogna sganciarsi dalle categorie”.
Il Laboratorio dell'Accessibilità è anche uno spazio espositivo dove si svolgono eventi dedicati a questo tema. In particolare “vietato non toccare” è un percorso museale tattile olfattivo realizzato per abbattere sia le barriere architettoniche, sia quelle sensoriali, sia quelle emotive.
Le domande per partecipare ai corsi di formazione possono essere presentate dal 2 al 21 febbraio, utilizzando il modulo disponibile all'indirizzo
www.unisi.it/ammin/acc-disabili; per avere tutte le informazioni necessarie e dettagliate sui corsi, visitate www.comune.buonconvento.siena.it oppure www.turismobuonconvento.it.