“Il nostro obiettivo – spiega il primo cittadino in una nota – è di portare la città nella Società della Salute della zona Val di Chiana, per assicurare ai nostri cittadini un più agevole accesso ai servizi socio sanitari, e non quello di uscire dalla Comunità Montana Amiata Val d’Orcia. Questo, ad oggi, è infatti un passaggio obbligato, visto che la Legge regionale impone uniformità tra distretto socio sanitario e ambito di appartenenza. L’uscita della Comunità Montana, come ribadito durante tutti gli incontri, è una conseguenza. Al momento opportuno, valuteremo quali saranno le possibilità di scelta previste dalle norme in vigore e decideremo per il meglio della comunità pientina”.
“Questa amministrazione – prosegue la nota – ha ben chiaro cosa fare e lo sta ripetendo ormai da mesi. Noi abbiamo fatto una scelta precisa, portando avanti il nostro programma di mandato, adesso possiamo solo attendere l’esito dell’iter della nostra richiesta. La riunione dei sindaci dei Comuni della Comunità Montana dell’Amiata Val d’Orcia ha dato il via libera all’uscita di Pienza dalla zona socio sanitaria dell’Amiata Val d’Orcia, per entrare nella Società della Salute della Val di Chiana. Adesso toccherà al consiglio dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana esaminare l’istanza. Se anche qui, come crediamo, l’esito sarà favorevole, la richiesta passerà alla Conferenza regionale delle Società della Salute e, infine, in Consiglio regionale”.
“Fino a quel momento – termina la nota – il Comune di Pienza continuerà a far parte della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, partecipando alla gestione dei servizi associati, mentre non verrà mai meno, qualsiasi cosa succederà in futuro, la collaborazione con i sindaci della Val d’Orcia, territorio di cui siamo parte attiva ed integrante”.