Chiede alle istituzioni di attivarsi per scongiurare il pericolo
SIENA. Si è svolta questa mattina (10 aprile), la conferenza stampa indetta dalla Lega Nord Toscana per sensibilizzare la popolazione sulla chiusura dei posti Polfer e Postale della Stazione. Il gegretario comunale, Francesco Giusti, ha innanzitutto ringraziato le forze dell’ordine per l’attività di controllo che svolgono sul territorio ed i sindacati di Polizia, in particolare l’UGL, che hanno sollecitato le forze politiche su questo argomento. La sicurezza è, da sempre, una tematica fondamentale delle battaglie politiche della Lega, non solo a livello nazionale, ma anche a livello locale. Sull’argomento la Lega ha già presentato, con l’On. Nicola Molteni, un’interrogazione parlamentare al Ministro degli Interni.
Con la chiusura dei posti Polfer e Postale alla stazione il cittadino senese subirà conseguenze negative in termini di sicurezza e di servizi offerti, a fronte di un inconsistente risparmio economico. Su quest’ultimo argomento, l’esponente della Lega ha voluto ricordare come non vi sia un maggiore impiego delle forze dell’ordine sul territorio, perché gli agenti di Polfer e Postale già fanno servizi esterni.
Si verrà, invece, a privare un’area importante – che oltre alla Stazione presenta il Centro commerciale “Porta Siena”, l’ufficio postale, l’Università per Stranieri ed altri importanti uffici – di un presidio e di un punto specialistico, come la Postale, a cui può rivolgersi il cittadino per fare denunce. Ma non solo. La Lega ha voluto ricordare come a patire le conseguenze saranno anche gli stessi pendolari, che spesso e volentieri sono costretti a rivolgersi al personale Polfer sui treni per atteggiamenti poco civili e consoni tenuti da alcuni utenti, specialmente dagli stranieri (magari irregolari), o il personale delle Ferrovie che talvolta richiede l’ausilio della Polfer per portare a più miti consigli i classici “portoghesi”, privi di biglietto e che magari si rifiutano di fornire le generalità.
La Lega ha invitato il sindaco ed il presidente della Provincia ad attivarsi presso i loro rappresentanti piddini al Governo del paese per ritirare con chiarezza i propositi di chiusura dei posti di polizia sul territorio nazionale ed in particolare su quello senese. Il Carroccio ha altresì preannunciato l’organizzazione di un presidio per sensibilizzare ulteriormente sull’argomento gli utenti della ferrovia ed i cittadini che frequentano l’area della stazione ferroviaria.
Intervista a Francesco Giusti, Segretario comunale, a margine della conferenza stampa: https://www.youtube.com/watch?v=W3o0ZFMFfXI&list=UUssbfTKwPQCcCR2Uv8Lcv1g
Lega Nord Toscana – Segreteria comunale di Siena