Il consigliere Pinassi commenta la "coincidenza" di intenti con il gruppo di Siena Cambia in merito alle proposte sulla raccolta dei rifiuti
SIENA. Come avevamo promesso in campagna elettorale, il MoVimento Siena 5 Stelle opera nella massima trasparenza: tutte le nostre attività in Consiglio Comunale vengono prontamente pubblicate anche sul nostro sito web ufficiale, dove chiunque può leggere, commentare ed anche prendere spunto dalle nostre idee: http://www.siena5stelle.it/blog/category/dal-consiglio-comunale
Apprezziamo tantissimo che questa nostra consuetudine possa essere di stimolo anche alle altre forze politiche: ad esempio è accaduto, molto stranamente, che a pochi giorni dal deposito della nostra mozione “per l’adozione di strategie atte ad incentivare la raccolta differenzia, anche con l’introduzione di meccanismi di tariffazione puntuale per la raccolta dei rifiuti solidi urbani“, la forza politica che sorregge il Sindaco Valentini se ne esce con un comunicato in cui, candidamente, dichiara che “ha inviato al Comune una proposta – elaborata dal proprio Tavolo tematico Territorio e Ambiente – per adottare un sistema di codice a barre che contenga indicazioni su utente e tipologia di rifiuti. Il codice a barre dovrà essere riportato su etichette adesive.”.
Coincidenze ? Non lo sappiamo ma prendiamo atto che, finalmente, anche la maggioranza che ha sostenuto la recente rivoluzione del “Progetto 6 Toscana” comprenda come il problema dei rifiuti debba essere affrontato in maniera decisamente migliore e tariffato più equamente, anche per essere di incentivo a quelle aziende virtuose che cercano di ridurre gli imballaggi.
Oltre alle buone intenzioni, però, vogliamo vedere i fatti: la nostra Mozione è lì, depositata, e vedremo se la maggioranza di governo la approverà o se saranno solamente le solite chiacchiere sparate al vento, come il loro leader Renzie è abituato a fare…
Michele Pinassi