Si trova in via Massetana Romana
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1396718934704.jpg)
SIENA. Secondo uno studio commissionato da Domotecnica, prima rete in franchising indipendente per le aziende di installazione che operano nel campo dell’efficienza energetica, gli italiani hanno compreso che l’efficienza energetica può portare un taglio notevole a sprechi e costi in bolletta (il 43% degli intervistati si aspetta un risparmio fra il 20% e il 40% sui consumi di gas ed elettricità) ma resta alto (54,1%) il numero di chi teme di non capire come ottenere realmente questo risparmio.
Per aiutare famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni a destreggiarsi tra gli aspetti più ostici dell’efficienza energetica (tecnologie da adottare, soluzioni impiantistiche, adempimenti burocratici, valutazione del rapporto costi-benefici) Domotecnica ha ampliato la propria rete inaugurando un nuovo Punto Verde dell’Efficienza Energetica presso la Telecom SrL di Emanuele Stella in strada Massetana Romana. Presente all’inaugurazione il vice sindaco di Siena Fulvio Mancuso. Nel suo intervento il vice sindaco ha sottolineato come l’ efficienza energetica non costituisca soltanto una importante questione economica legata ai risparmi possibili ma rappresenti un impegno per le generazioni future, dato che le risorse del pianeta non sono infinite ed anzi, già oggi consumiamo più di quel che la Terra è in grado di rigenerare. Il prof. Mancuso ha aggiunto che imprese come questa appena inaugurata a Siena possono generare maggiore responsabilità promuovendo l’efficienza energetica nel territorio e creando sinergie fra tutti gli attori impegnati nella creazione di valore sostenibile. Secondo il vice sindaco le istituzioni devono promuovere l’efficienza energetica non solo comunicando le opportunità in corso (detrazioni fiscali del 65% per le spese sostenute dal 6 Giugno 2013 al 31 Dicembre 2014) ma dando l’esempio con “azioni parlanti” ( l’Amministrazione infatti è impegnata a realizzare un progetto che porti a ridurre sensibilmente la bolletta elettrica del Comune).
Emanuele Stella ha illustrato tutti i servizi disponibili presso il Punto Verde: spazio informativo sul risparmio e l’efficienza energetica per case, negozi, aziende, strutture ricettive ed amministrazioni pubbliche; check-up energetici per valutare i risparmi in bolletta ottenibili, aumentando il comfort e preservando l’ambiente; la Soluzione Energetica Domotecnica (SED) certificata, il primo servizio di efficienza energetica che dà garanzia sui risultati in termini di risparmio energetico, sui costi degli interventi e sulle caratteristiche del servizio offerto in termini di qualifiche professionali e tempi di realizzazione.