Il percorso didattico sarà costituito da una formazione in aula e da un tirocinio sul campo. Le lezioni si svolgeranno da ottobre 2009 a marzo 2010 all’ ITIS Sarrocchi di Siena.
L’intero progetto è stato realizzato in attuazione del piano di intervento della formazione professionale, della Provincia di Siena per l’anno 2008, realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana. Per partecipare al corso è necessario possedere alcune conoscenze di base nel settore tecnico industriale o professionale, essere disoccupati o in mobilità ed aver compiuto 18 anni. E’importante sottolineare che il bando si rivolge sia a cittadini italiani, che stranieri. Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà valutata in base al superamento di un’apposita selezione.
I titoli di studio richiesti sono il diploma di scuola media superiore ad indirizzo professionale o tecnico industriale, oppure una qualifica professionale di secondo livello. In alternativa è valido anche il diploma di scuola secondaria di primo ciclo accompagnata però, da un’esperienza lavorativa almeno biennale.
L’obiettivo del corso è quello di creare figure professionali altamente qualificate in grado di eseguire disegni meccanici, gestire le librerie grafiche e definire in linguaggio di progettazione le specifiche tecniche dei singoli pezzi da realizzare. Il naturale sbocco occupazionale è costituito dalle imprese manufatturiere.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato un curriculum vitae, una copia del documento di identità, una autocertificazione che attesti lo stato di disoccupazione e per gli stranieri una copia del permesso di soggiorno. L’intero bando e la relativa modulistica è disponibile presso i centri per l’impiego della Provincia di Siena e sul sito www.impiego.provincia.siena.it. Per ulteriori informazioni Eurobic Toscana Sud Spa rimane a disposizione sia nella sede di Poggibonsi, località il Salceto 121 -numero di telefono 0577/99501- sia ad Abbadia San Salvadore, Via Hamman 98, telefono 0577/776942.