SIENA. La 13° edizione del Siena Short Film Festival, Festival Internazionale del
Cortometraggio, prenderà il via dal 24 al 29 novembre prossimi, nei locali del Cinema Nuovo Pendola, di Palazzo Patrizi e del Teatro dei Rozzi.
Oltre 2.000 film vengono inviati ogni anno per la selezione ed i migliori, in un ventaglio di proposte che arrivano dall'Italia e dal mondo intero, partecipano ai due concorsi del festival, con premi sponsorizzati da CHIMAY e da KODAK.
In collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico c'è poi il concorso 'In corto… Veritas' per film a tema enologico, con in più un premio alla miglior sceneggiatura che metta in evidenza il rapporto tra il cinema e il territorio del Chianti.
Importante corollario del Festival, il Mercato del Cortometraggio ha consentito a centinaia di operatori del settore di poter visionare, nelle salette del festival, i migliaia di film di un archivio ormai imponente che fa del Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena uno dei maggiori promotori della produzione e distribuzione del cortometraggio in Italia.
Quest'anno le retrospettive e gli omaggi spaziano dalla Polonia al Corno d'Africa, dalla Romania al Canada e al Caucaso.
Come sempre, il Festival offre anche uno spazio alle scuole e alla programmazione di film per bambini e ragazzi, proponendo film che vanno dal cinema di animazione alla fiction, dai temi ambientalistici a quelli sociali, senza dimenticare il divertimento.Ogni anno il festival indice un concorso per scegliere il manifesto della manifestazione che per questa edizione è stato vinto da uno studente della scuola di cinema di animazione francese La Poudrière.
Il Festival aderisce alla nuova rete di festival italiani 'CineNetFestival': venti festival indipendenti che insieme danno voce ai migliori talenti del cinema italiano ed internazionale. Una rete attiva, in tutte le regioni e in tutti i mesi dell'anno, per rendere il grande schermo sempre più grande. Aderiscono alla rete: Bergamo Film Meeting, Festival del Cinema Europeo (Lecce), Arcipelago (Roma), Pesaro FilmFestival, Ischia Film Festival, Maremetraggio (Trieste), Umbria Film Festival (Montone Umbertide), Una Notte in Italia (Tavolara, Olbia), Corto DAMS Festival (Montà), Magna Grecia Film Festival (Soverato), Festival Cinema di Frontiera (Marzamemi), LauraFilmFestival (Levanto), MoliseCinema (Casacalenda), Lucania Film Festival (Matera e Pisticci), Circuito Off (San Servolo), CineMadeInLazio (Monterotondo), Unimovie (Pescara),Courmayeur Noir InFestival, Farecinema Bobbio Film Festival.