CASTELNUOVO BERARDENGA. “La famiglia”, “La cena” e “Una giornata particolare” sono i tre capolavori cinematografici del regista Ettore Scola che da domani (10 ottobre), saranno proiettati gratuitamente al teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo. Abbandonate le vesti di cinema per assumere solo quello di palcoscenico teatrale a partire dagli anni ’80, con la rassegna dedicata a Scola il teatro comunale riapre al grande schermo continuando la strada intrapresa con “Cine e Chianti” e “Cine e musica”. L’obiettivo è quello di offrire ad ospiti e residenti uno spazio dedicato al cinema di qualità, con rassegne gratuite che hanno per protagonisti i registri che hanno fatto la storia del grande schermo in Italia. La rassegna di proiezioni, dedicata a uno dei registi che più in profondità ha segnato il cinema italiano, in prima linea sul terreno delle lotte per la libertà e la giustizia sociale, è ripartita ieri, mercoledì 8 ottobre, con la proiezione del film “Romanzo di un giovane povero”. Stasera, giovedì 9 ottobre, sarà la volta di “Concorrenza sleale”, un film del 2001, con, tra gli altri, Diego Abatantuono, Sergio Castellitto e Gérard Depardieu. Vittorio Gassman, Andrea Occhipinti e Stefania Sandrelli sono tra i protagonisti del film corale “La famiglia”, del 1987, che sarà proiettato domani, venerdì 10 ottobre, mentre “La cena” del 1998 e “Una giornata particolare” del 1977 – con la straordinaria interpretazione di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, ritratti nel giorno della parata per la visita di Hitler a Roma nel maggio del 1938 – chiuderanno la rassegna rispettivamente sabato 11 e domenica 12 ottobre, sempre alle ore 21.L’appuntamento con la filmografia di Scola, maestro della commedia all’italiana, lo scorso weekend ha fatto avvicinare al Teatro comunale un discreto numero di persone, ma gli amministratori sperano di poter fare ancora meglio per i prossimi appuntamenti. “Vogliamo proporre una cinema che faccia riflettere – commenta il sindaco Roberto Bozzi – e che elevi Castelnuovo a luogo di eventi e rassegne di qualità. Per questo vorrei invitare i castelnuovini, e non solo loro, a prendere parte numerosi a queste iniziative, tra l’altro gratuite, perché rappresentano un’occasione per avvicinarsi ad un cinema, come nel caso di Scola, che sa far sorridere e riflettere e che restituisce uno spaccato autentico dell’Italia che è stata”.
L’ingresso alle proiezioni è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi turismo e cultura al numero 0577/351302-351335-351340 oppure l’ufficio di accoglienza e di informazioni turistiche al numero 0577/355500.
L’ingresso alle proiezioni è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi turismo e cultura al numero 0577/351302-351335-351340 oppure l’ufficio di accoglienza e di informazioni turistiche al numero 0577/355500.