LA HABANA. “Sguardi ironici: il cinema di Paolo Virzì” e “il cinema della realtà” sono due momenti di una iniziativa molto impegnativa che l’UCCA ha organizzato a l’Habana, da oggi (14 ottobre) al 19 ottobre.
La manifestazione si inquadra nel progetto di promozione del cinema italiano all’estero sostenuto dalla Direzione Generale per il cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La rassegna sarà inaugurata con la proiezione in anteprima assoluta per l’America Latina dell’ultimo film di Virzì “Tutta la vita davanti” alla presenza del regista e dell’attrice Micaela Ramazzotti.
Saranno inoltre presenti il Direttore Generale per il cinema del MBAC, Gaetano Blandini e Carlo Rossella, presidente di Medusa Film, che ha realizzato la sottotitolatura in spagnolo del film. Parteciperanno all’evento il ministro della cultura cubano, Abel Prieto e il presidente dell’ICAIC (Istituto Cubano di Arte e industria Cinematografica) Omar Gonzales, oltre ai dirigenti dell’UCCA e dell’ARCI, Greta Barbolini e Daniele Lorenzi.
Sarà anche presente l’ambasciatore italiano a Cuba, Domenico Vecchioni.
Quindi un evento particolarmente atteso che tra l’altro si svolge in un cinema storico dell’Habana, il Cine Riviera ristrutturato recentemente grazie all’ARCI e alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dedicato al presidente dell’ARCI, Tom Benettollo, scomparso quattro anni fa.
Tutta la rassegna sul cinema di Paolo Virzì si svolgerà al Cine Riviera, ristrutturato grazie al contributo della Fondazione Mps, dove giovedì 16 alle ore 17,30 Fabrizio Grosoli introdurrà la giornata su “il cinema della realtà”. Saranno proiettati tre film documentari emblematici di una produzione italiana vitale, molto interessante e indipendente.