Il Comune di Siena, infatti, ha avviato in questi giorni un nuovo appalto triennale per la gestione delle aree del verde pubblico.
L’affidamento prevede un nuovo metodo di lavoro che consiste nell’intervento di più squadre, dislocate in diverse parti della città, che opereranno a rotazione nelle zone interessate ogni qualvolta l’erba raggiunga i dieci/quindici centimetri di altezza. Il fatto che l’appalto sia triennale, rispetto ai precedenti di durata annuale, permetterà di poter andare incontro, in maniera più efficace e celere, alle esigenze dei cittadini, con un numero di tagli maggiore rispetto a quelli che normalmente venivano effettuati.
“Abbiamo introdotto questo nuovo modo di operare – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Siena, Silvia Lazzeroni – con l'obiettivo di intervenire in maniera più veloce e, quindi, dare maggiori risposte ai cittadini. È la prima volta che viene affidato un appalto triennale e confidiamo che questo lungo periodo possa aiutare l’azienda che opera a capire quali sono le zone dove intervenire con maggiore frequenza e organizzare in maniera più efficace il lavoro”.
Per assicurare la massima cura del verde pubblico, come tutti gli anni l'amministrazione comunale si avvarrà anche dell'ausilio della cooperativa sociale Archè, che con il suo personale interverrà in alcune zone della città utilizzando il nuovo sistema del taglio a rotazione.