
SIENA. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al prossimo seminario di Legautonomie, una buona occasione per far conoscere agli amministratori della provincia di Siena, molti dei quali al primo mandato tra sindaci, assessori e consiglieri comunali, i rappresentanti di alcuni dei principali enti che operano al livello locale, illustrandone obiettivi e finalità. E’ questo lo scopo del terzo incontro – promosso dalla Lega delle autonomie locali di Siena, con il patrocinio della Provincia e la collaborazione di Eurobic Toscana Sud – che si terrà giovedì 15 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Confesercenti, in Strada statale 73 Levante, 10 a Siena.
“Lo scopo del corso - spiega Lorenzo Avanzati, presidente di Legautonomie Siena – è quello di potenziare lo sviluppo delle relazioni tra le amministrazioni pubbliche e gli enti per favorirne la coesione e l’omogeneità di gestione, ma anche una maggiore cooperazione territoriale”.
Sarà lo stesso Avanzati a presentare il pomeriggio di lavoro e a introdurre gli interventi.
“Le competenze degli enti locali e le regole per il processo di liberalizzazione per la gestione del trasporto pubblico” sarà il tema della relazione di Massimo Roncucci, presidente Train e coordinatore Regionale Cispel-ASSTRA, mentre Moreno Periccioli, presidente dell’Autorità di Ambito n 6 Ombrone parlerà de “La gestione del servizio idrico integrato”. Gianni Resti e Luigi Di Corato, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Musei Senesi interverranno sul tema “Fondazione Musei Senesi: una concreta risorsa del territorio”. Chiuderà gli interventi Paolo Nannini, presidente Ato Toscana per la programmazione del ciclo integrato dei rifiuti, parlando di “Nuovo Ato rifiuti Toscana sud: attività e competenze”.
“Lo scopo del corso - spiega Lorenzo Avanzati, presidente di Legautonomie Siena – è quello di potenziare lo sviluppo delle relazioni tra le amministrazioni pubbliche e gli enti per favorirne la coesione e l’omogeneità di gestione, ma anche una maggiore cooperazione territoriale”.
Sarà lo stesso Avanzati a presentare il pomeriggio di lavoro e a introdurre gli interventi.
“Le competenze degli enti locali e le regole per il processo di liberalizzazione per la gestione del trasporto pubblico” sarà il tema della relazione di Massimo Roncucci, presidente Train e coordinatore Regionale Cispel-ASSTRA, mentre Moreno Periccioli, presidente dell’Autorità di Ambito n 6 Ombrone parlerà de “La gestione del servizio idrico integrato”. Gianni Resti e Luigi Di Corato, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Musei Senesi interverranno sul tema “Fondazione Musei Senesi: una concreta risorsa del territorio”. Chiuderà gli interventi Paolo Nannini, presidente Ato Toscana per la programmazione del ciclo integrato dei rifiuti, parlando di “Nuovo Ato rifiuti Toscana sud: attività e competenze”.
Per iscriversi al seminario del 15 ottobre, aperto a tutti gli amministratori delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, è possibile contattare la segreteria organizzativa presso Eurobic Toscana Sud, al numero 0577 99501, scrivere una e-mail a staff@bictoscanasud.it o vistare il sito www.legautonomie.it. L’appuntamento del prossimo giovedì si inserisce nel calendario degli incontri che la Lega delle autonomie locali di Siena sta promuovendo da giugno scorso per ampliare e consolidare, tra i vecchi e i nuovi amministratori, una serie di conoscenze diversificate, nella consapevolezza della complessità politica e istituzionale in cui, ogni giorno, si trovano ad operare.