La nuova figura professionale sarà in grado di elaborare un’offerta di prodotto o servizio che risponde alle caratteristiche e alle domande del target ed agli obiettivi di profitto fissati. Sarà capace anche di effettuare un’analisi di mercato e di stilare un piano di marketing. Inoltre, avrà una conoscenza approfondita del channel management e analisi dei mercati.
Il corso, gratuito, si articolerà in 2 moduli per un totale di 300 ore di formazione, di cui 150 in aula e 150 in stage. E’ realizzato con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana (FSE OB CREO 2007-2013 ASSE II Occupabilità). L'azione fa a capo di un progetto che è denominato Scuola di Impresa per commercio, turismo e agricoltura. Le lezioni si terranno a Poggibonsi, presso Eurobic, tra novembre 2009 e febbraio 2010. Si svilupperanno su un arco di 300 ore e sono destinate a 10 allievi di cui 7 donne. E’ possibile presentare le domande fino al 30 ottobre 2009.
Il corso di formazione risponde ai fabbisogni di nuove figure e competenze professionali nel settore del turismo e del commercio al fine di supportare il processo di innovazione, con particolare riferimento al tema del marketing e dell’internazionalizzazione. Il profilo risponde inoltre all’esigenza nei settori “maturi” di una richiesta di alto livello di innovazione e di capacità di contenimento dei prezzi, di marketing strategico e di studio dei prodotti. Per questo le persone che seguiranno il corso dovranno apprendere e approfondire teorie di marketing, strumenti di benchmarking e del marketing mix. Alle nuove figure sono inoltre richieste capacità di analisi dei prodotti e servizi, nozioni di analisi del mercato e conoscenza della struttura e dei contenuti del piano di marketing, analisi dei canali della distribuzione, capacità di pianificare e coordinare l’utilizzo dei canali di distribuzione, capacità di analisi dei mercati nazionali ed esteri, conoscenza degli elementi di legislazione per l’import e l’export. Questi saranno gli argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Per accedere al bando è richiesta la maggiore età, possono partecipare persone inoccupate, in cerca di prima occupazione, disoccupate. E’ richiesta una istruzione di secondo ciclo: quindi un titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione con indirizzo tecnico industriale o professionale tecnico, oppure la qualifica professionale di II livello corrispondente al profilo professionale nel settore di riferimento, oppure il diploma di scuola secondaria di primo ciclo più l’esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.
La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa, Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (SI). I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli Uffici e le Sedi Operative Eurobic, gli uffici del servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l'Impiego dell'Amministrazione Provinciale di Siena ed è possibile scaricarli dal sito www.bictoscanasud.it. In caso di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione. E’ previsto in ogni caso un colloquio motivazionale. In caso di selezione verrà considerato titolo preferenziale il possesso di un titolo di studio di secondo ciclo con indirizzo amministrazione ed economico, attinente al corso. Al termine dell’attività formativa, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato il certificato di frequenza. Il rilascio dell’attestato è comunque subordinato alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.