Chiamati in causa dall'esponente del Pd, rispondono con durezza
SIENA. Caro Mugnaioli,
pensiamo che tu continui a firmare cose che ti scrivono altri, ma sarebbe opportuno che tu le leggessi prima per non incorrere in brutte figure.
Crediamo che se qualcuno avesse avuto dei dubbi sulla necessità di un totale ricambio alla guida della città, per togliere una cappa di protervia e di minaccia, così come più volte ha ribadito Neri, dopo la tua (per modo di dire) riposta, non dovrebbe averne più.
Di fronte a degli interrogativi di carattere politico, perfettamente legittimi, anche se per voi scomodi, non ti preoccupi neppure di tentare di abbozzare una risposta e tiri in ballo dei nomi di sostenitori o presunti tali che, secondo la tua o meglio la vostra logica perversa, dovrebbero delegittimare la candidatura Neri.
Dimentichi, però, ancora una volta, un fatto sostanziale: le persone che tu citi e che hanno aderito a Ora Siena appoggiano in modo convinto Eugenio Neri, come persona in grado di risollevare Siena dalle condizioni in cui è ridotta, per responsabilità sicuramente in parte anche nostre, ma soprattutto vostre, ma senza rivendicare niente: né candidature, né condizionamenti di carattere politico. Questo è dimostrabile: Neri è totalmente indipendente, ma siccome noi crediamo nella democrazia e che i cittadini debbano comunque scegliere chi li deve governare, noi abbiamo scelto lui come miglior candidatura possibile.
Forse la vostra tendenza autoritaria vorrebbe farci sparire e, nemmeno darci la possibilità di esprimere una scelta? Avete talmente perso la testa, che avete paura delle opinioni?
Tu pensi di avere meno responsabilità di noi, poiché si dice che se vincesse Ceccuzzi (sempre che lo facciano candidare!) dovresti fare l’assessore a qualche cosa? (evidentemente nessuno ha capito quali sono le tue competenze). Perché non fai un passo indietro anche tu e dichiari fin da ora che starai a lavorare all’enoteca? Perché non hai convinto Ceccuzzi a fare altrettanto, o pensi che basti un atto di pentimento per far dimenticare il passato? Se farete questa scelta noi saremo tolleranti e non ci scandalizzeremo per il vostro sostegno a qualche altro candidato. Certo comprendiamo la difficoltà che per farla occorre cercare un lavoro normale o impegnarsi in quello che uno ha a disposizione.. e non è per niente facile!
Una cosa è vera: Ceccuzzi parla di tutto, ma la sua breve vita amministrativa dimostra che il suo problema non è parlare ma fare. Non riusciamo a ricordare niente, neppure della tua esperienza come assessore, forse perché eri più impegnato a fare il portaborse al sindaco e a meditare vendette verso i “traditori” che non a pensare a qualcosa di nuovo. Oppure devi ammettere che chi ha governato prima di te non era tanto male se ne hai confermato tutte le scelte.
Comunque, per ora, non certo grazie a voi, anche a Siena esiste una stato di diritto che garantisce libertà di opinione e che protegge dalle minacce e dalla denigrazione. Ci avvarremo di tutte le possibilità per difenderci e ti ringraziamo degli attacchi che, come gli anticorpi rafforzano, e sosterremo le nostre posizioni con convincimento, senza anatemi o minacce nei confronti di nessuno, come il nostro passato pur pieno di errori sta a testimoniare.