SIENA. Il mese di dicembre alla Corte dei Miracoli inizia con due appuntamenti laboratoriali fuori programma. I primi di un ciclo di incontri mensili su aspetti specifici legati al mondo della danza e del teatro.
La cilena Andrea Cecilia Searle, insegnante di danza del ventre, propone un percorso dedicato a chi intende sviluppare il proprio corpo in modo libero e armonico, attraverso l’apprendimento collettivo della danza del ventre. Quello di dicembre si propone come il primo di tre incontri mensili che si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio. Il programma prevede, attraverso sessioni di lavoro intensive, l’apprendimento dei principali movimenti di questa danza, la costruzione di coreografie, basi di danza tribale e di danza Kalbelia.
L’associazione Ensarte, in collaborazione con Tango Siena, propone invece un worshop di due giorni (sabato 5 e domenica 6 dicembre ) di danza interpretativa e teatro in movimento, dal titolo Evoluzioni in atto; un laboratorio che si pone l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla scoperta delle proprie capacità comunicative attraverso l’uso del corpo e della voce. L’acquisizione di semplici tecniche di base del teatro e della danza sono messe a disposizione per l’apprendimento e la sperimentazione dell’interpretazione in scena, individuale e collettiva. Il workshop è aperto sia a chi abbia già avuto esperienze di teatro e/o danza, sia a chi voglia affrontare un nuovo percorsosulle tecniche di base e voglia sperimentare la propria comunicatività personale, in scena e nella vita. La proposta didattica è quella di creare interrelazioni continue fra i due differenti linguaggi scenici proposti, sia sul piano di esercitazione che su quello performativo, al fine di arricchire consapevolmente le due differenti discipline.
L’intero percorso si articola in 3 workshop, ma si potranno frequentare anche solo singole sezioni di lavoro. Gli incontri saranno condotti dalla ballerina Elisa Bartoli e dall’attrice Martina Guideri
Per entrambi i corsi è necessario iscriversi entro tre giorni dall’inizio dello stage, contattando la segreteria della Corte dei Miracoli all’indirizzo <uffstampa@lacortedeimiracoli.org o telefonando al numero 0577 48596.