SIENA. «I processi di crescita delle imprese» è il titolo dell’ultimo appuntamento della Business School. Si conclude così la quarta edizione della scuola di direzione aziendale che offre opportunità di formazione appositamente dedicate a piccole e medie imprese. Il seminario, in programma il 3 dicembre vuole spiegare i processi di crescita aziendale e l’applicazione in azienda delle tre componenti partendo da casi di successo..
La Business School è promossa da Provincia di Siena e Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata con la collaborazione di Eurobic Toscana Sud. Individuare le strategie aziendali migliori per attraversare il periodo di crisi. Motivare i collaboratori, valorizzare il made in Italy e la piccola impresa sono stati alcuni dei temi portanti della quarta edizione.
«I processi di crescita delle imprese» approfondirà le strategie competitive dell’innovazione, le strategie e le dinamiche organizzative delle imprese e la dinamica settoriale. Nelle lezioni si metterà in luce cosa si intende per crescita dimensionale (ovvero diversificazione produttiva, internazionalizzazione produttiva, modello organizzativo), che cosa è la crescita relazionale (customer loyalty, customer loyalty e segmentazione di mercato e dei clienti, le politiche e le operazioni con i clienti, definire gli obiettivi relazionali), cosa si intende per sviluppo di competenze (ruolo della formazione a sostegno dei processi di crescita).
Il corso sarà tenuto da Roberto Grandinetti, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova dove è titolare anche degli insegnamenti di Marketing e Marketing Relazionale. Tra i suoi interessi di ricerca più recenti, la globalizzazione ed evoluzione dei distretti industriali, il processo di crescita delle piccole imprese, i knowledge – intensive business services.
I corsi prendono il via il mattino alle 9.30 per interrompersi alle 13.30 e riprendere alle14.30 fino alle 17. Per iscriversi e partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione, che è possibile recuperare presso Eurobic in Loc. Salceto e nel sito <www.bictoscanasud.it, ed inviarla a Eurobic Toscana Sud, Loc Salceto, Poggibonsi Siena. Per informazioni possibile anche telefonare allo 0577/99501, visitare il sito o mandare una mail a <business.school@bicoscanasud.it, possibile anche visitare il sito di APSLO <www.apslo.it,