Il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini interviene per dare alcuni dettagli sulla questione posta da alcuni cittadini e genitori del territorio che amministra.
“All’Amministrazione Provinciale era pervenuta nel 2009 una richiesta di una Fondazione promossa da Novartis, per l’utilizzazione di una parte dei locali di Villa Parigini per istituire una Scuola Internazionale di lingua inglese, con un percorso formativo di livello internazionale, in favore in particolare dei figli dei ricercatori operanti presso tale impresa. Questa ipotesi, che non comporta oneri per la Provincia, potrebbe prevedere anche una fruizione più ampia, per tutti i cittadini interessati ed in particolare per coloro che non hanno analoga possibilità formativa all’interno dell’ordinaria organizzazione scolastica”.
“Durante il dibattito svoltosi l’anno scorso in consiglio provinciale è stata accentuata l’opportunità della libera accessibilità da parte della comunità locale, e quindi nella delibera conclusiva è stato esplicitamente inserito che nella convenzione dovranno anche essere previste le forme di partecipazione che garantiscano anche i bambini della zona. La realizzazione della scuola agevolerebbe la decisione di aziende internazionali di aprire o mantenere sedi a Siena”.
“Il Comune di Monteriggioni scrisse nel maggio 2009 di giudicare positivamente “le cautele introdotte sulla libera accessibilità” e che “andavano previste adeguate modalità per la fruizione del bel parco adiacente”. Per quanto riguarda eventuali problemi di traffico la viabilità stradale è oggettivamente angusta e sono in vigore misure di limitazione della velocità, ed anche se la Prefettura ha negato l’autorizzazione all’installazione di un autovelox fisso ci sono controlli da parte della Polizia Municipale con l’autovelox mobile. Il Comune ha chiesto alla Provincia di migliorare l’accesso sulla strada provinciale Chiantigiana per il quale il Comune presentò a suo tempo un progetto alla Regione che fu ammesso alla graduatoria ma non finanziato. Per quanto riguarda il servizio di Asilo Nido, si precisa che gli Asili comunali di Monteriggioni soddisfano interamente la domanda delle famiglie, ed infatti non c’è lista d’attesa”.