Un lungo percorso nella storia italiana dagli sessanta all’alluvione di Firenze, dal terrorismo agli anni di Piombo, ai problemi degli operai e dell’immigrazione, fino ad arrivare all’attentato a Giovanni Falcone e ai giorni nostri. La prima parte inizia parte dal 1966, fino al '68, passando per l'evento che ha accomunato migliaia di giovani (l'alluvione di Firenze).
Un affresco che descrive l’evoluzione dei costumi, dei rapporti familiari, le trasformazioni sociali e culturali, con qualche riflessione pungente sulla politica del nostro Paese e per chiedersi e chiederci che cosa sia cambiato da allora e cosa sia rimasto uguale.
Quattro puntante per quattro incontri in cui, in un dibattito conclusivo, si cercherà di confrontare in una prospettiva interculturale gli eventi narrati. Ogni proiezione è preceduta da una breve presentazione che metterà in evidenza con linguaggio chiaro e semplice alcuni eventi salienti della storia italiana narrati dal film. Ogni alunno riceverà una breve sintesi della proiezione, una biografia degli autori e dei principali protagonisti, un glossario con alcune parole non di uso quotidiano usate nel film, alcune date fondamentali della storia italiana evidenziate nella proiezione.
Il linguaggio filmico – spiega Ida Ferrari, tra i coordinatori del progetto – permette di veicolare maggiori informazioni del solo linguaggio verbale, la discussione darà modo di riflettere sui cambiamenti recenti nella società italiana e di confrontarli con quelli dei Paesi di provenienza degli alunni che durante questo percorso di cittadinanza e durante le lezioni di lingua hanno sempre mostrato interesse per la comprensione ed la conoscenza della società in cui vivono e un forte interesse a raccontare il proprio vissuto esperienzale e la storia del proprio Paese.
Il progetto a Scuola di cittadinanza, organizzato dal Centro studi educazione non Formale con il contributo del Comune di Siena, si concluderà a metà giugno, in coincidenza con la chiusura dei corsi invernali.
Per ulteriori informazioni: <csenf@lacortedeimiracoli.org<; 057748596