VAL D'ELSA. L'Accademia di Palazzo al Piano porta gli operatori del settore turistico della provincia di Siena alla scoperta della Val d'Elsa. Sarà questa, infatti, la meta del primo dei tre viaggi di studio organizzati nell'ambito degli Incontri dell'Accademia di Palazzo al Piano, la scuola di alta formazione per gli operatori del settore turistico promossa dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, è realizzato per tramite dell’Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale APSLO in collaborazione con Eurobic, Confesercenti e Confcommercio.
Il viaggio, in programma mercoledì (12 maggio), sarà preceduto da un seminario preparatorio di mezza giornata che si svolgerà alla Pinacoteca Nazionale di Siena lunedì (10 maggio) dalle 14 alle 18. L'obiettivo è quello di formare gli operatori del settore turistico e ricettivo della provincia senese, così che gli stessi siano in grado di “vendere” il territorio in cui operano attraverso i tratti che lo caratterizzano e che possono renderlo attraente per i turisti.
Gli operatori che parteciperanno avranno l'opportunità di conoscere da vicino alcune delle ricchezze storiche, artistiche e culturali della Val d'Elsa, come la Parrocchia dei Santi Salvatore e Cirino al centro del complesso fortificato di Abbadia Isola, il Museo del Cristallo, inaugurato nel 2001 e costruito in maniera da inglobare la ciminiera di una ex vetreria. È qui che, attraverso l'esposizione di una grande quantità di oggetti sia di uso quotidiano sia di grande design, che viene illustrata la storia della produzione del cristallo, dalle origini del XIV secolo, alle fabbriche del XIX secolo, impiantate a Colle Val d'Elsa e da allora motore dello sviluppo e dell'economia dell'intero territorio. Il viaggio si concluderà con la visita del Museo Civico di San Gimignano, che si trova all'interno del Palazzo Comunale, detto anche Palazzo del Popolo o del Podestà. Il museo civico contiene importanti opere d'arte di scuola fiorentina e senese dal XIII al XVI secolo, con artisti come Filippino Lippi, il Sodoma e Pinturicchio.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita. Sono dunque destinatari imprenditori, manager, operatori di strutture ricettive e turistiche della Provincia di Siena. Per informazioni su “Gli Incontri dell’Accademia” la segreteria organizzativa è curata da Eurobic Toscana Sud spa, in Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (Siena), è possibile telefonare al numero 0577 99501, oppure mandare un fax allo 0577 980217 e scrivere una mail all’indirizzo palazzoalpiano@bictoscanasud.it, maggiori notizie anche sul sito www.palazzoalpiano.it. Per informazioni è possibile contattare anche Confcommercio Siena (tel. 0577248811, fax 0577 223188, e-mail palazzoalpiano@confcommercio.siena.it) e Confesercenti Siena (tel. 0577 252237, fax 0577 252261, e-mail formazione@confesercenti.siena.it).