Nel pomeriggio tocca a Sabatini (Abi)
Nel periodo in cui venne deciso l’aumento di capitale Mps del 2011, Tremonti era ministro del Tesoro. I pm Antonino Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso hanno convocato Tremonti per un’audizione, anche se non si conosce il tema preciso, presumibilmente i Fresh 2008. Negli uffici sono anche il comandante del nucleo valutario della Gdf Giuseppe Bottillo e il suo vice Pietro Bianchi.
Aggiornamento delle ore 12,30
L’ex-ministro è rimasto in Procura per circa un’ora. All’uscita non ha rilasciato dichiarazioni. Fonti vicine alla Procura riferiscono che l’argomento sia stato il fascicolo-stralcio sull’acquisizione di Antonveneta da parte di Mps, per il momento senza indagati, riguarderebbe approfondimenti sul ruolo della Fondazione nell’operazione Antonveneta ed il ruolo degli organismi di vigilanza sull’ente. E non mancano ipotesi di verifica sulle eventuali connessioni tra politica a banca Per lo stralcio, successivo alla chiusura dell’inchiesta principale, è fissata la prima udienza davanti al gup giovedì (6 marzo).
Aggiornamento delle ore 15, 15
Il direttore generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, è in Procura per essere sentito come persona informata sui fatti. Fino a giugno 2008 Sabatini era dirigente generale-capo della direzione IV sistema bancario e finanziario-affari legali presso il ministero dell’Economia, e proprio in quel periodo fu dato l’ok alla Fondazione per l’aumento di capitale della banca Mps.
Aggiornamento delle ore 18,20
E’ durato quasi tre ore il colloquio tra i pm titolari dell’inchiesta stralcio sull’acquisizione di Banca Antonveneta da parte diBanca Mps, e Giovanni Sabatini, attuale direttore generale dell’Abi. Sabatini, uscendo, non ha rilasciato alcuna dichiarazione.