Ottima prestazione nella staffetta in Baviera.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1306873280209.jpg)
Ormai è un appuntamento classico: quello con la Gemeindelauf di Gauting, staffetta di 6 frazioni alle porte di Monaco di Baviera giunta alla sua 29 edizione. Una gara che è una festa e che vede impegnati 6 concorrenti su distanze dai 2,5 ai 3,5 km con percorsi esterni e lo spettacolare cambio all’interno dello stadio. Anche quest’anno i nostri atleti si sono presentati al via. Purtroppo, complice una contemporaneità di appuntamenti, solo in 4 sono partiti da San Gimignano a rappresentare i nostri colori, ma i nostri gemellati tedeschi sono riusciti all’ultimo momento a mettere a disposizione due frazionisti, i già a noi ben conosciuti fratelli Siebert che, sebbene abbiano cessato l’attività agonistica da qualche tempo, hanno contribuito al risultato della nostra staffetta.
Ma raccontiamo con calma quello che è successo: come al solito prima del clou del pomeriggio nella mattinata si sono succedute tutte le manifestazioni giovanili che concorrono a fare di questa gara un appuntamento imperdibile; poi, alle quattro del pomeriggio, il via alla 29^ edizione della staffetta, dato dal sindaco della città.
In frazione di lancio Cornelius Siebert, ormai da tempo senza allenamento ma deciso a dare tutto, che, dopo una partenza piuttosto decisa, ha perso un po’ di terreno consegnando il testimone intorno alla 15^ posizione; quindi la 2^ frazione di Elena Valentina Pagni, al rientro dopo la maternità e capace di un’ottima prova in cui riusciva a limitare i danni e a portare la squadra al 19° posto scontando il fatto di correre contro diverse squadre maschili, ma migliorando il tempo di frazione fatto due anni orsono; da qui in poi, come da pronostico è iniziata la rimonta: nella 3^ frazione Federico Bini effettuava sorpassi a ripetizione riuscendo a recuperare fino all’11^ posizione e staccando il 4° tempo assoluto sul giro arrivando stremato al traguardo dove consegnava il testimone a Sara Landi che alla sua prima esperienza in questa gara lottava mettendo a frutto i suoi recenti progressi e nel finale arrivava a superare un avversario cambiando per decima; era la volta poi di Markus Siebert, autore di una gagliarda frazione in cui solo il mancato allenamento nel finale portava alla perdita di una posizione ma al recupero di terreno rispetto alle squadre che ci precedevano.
In ultima frazione era la volta del migliore elemento della squadra Rahal Mydi che con una progressione incredibile recuperava ben 4 posizioni stabilendo inoltre il miglior tempo sul giro dell’intera manifestazione battendo avversari ben più quotati. Il risultato finale dava un ottimo settimo posto assoluto con la vittoria nella categoria riservata alle squadre miste (maschi e femmine), prestazione ben al di sopra delle più rosee aspettative visto che l’obiettivo dichiarato era quello di rientrare fra le prime 15 squadre con un podio fra le miste.
L’esultanza della squadra era grande e coinvolgeva non solo i nostri gemellati della squadra del LG Wurmathletik ma un po’ tutto il pubblico che durante tutta la staffetta aveva applaudito e sostenuto la squadra italiana giunta a Monaco per gareggiare. Una gran bella soddisfazione per i componenti la squadra, per la mascotte di 7 mesi Giulia Bini e per Claus Habermann che come tradizione ha ospitato la nostra squadra.
Alla fine della gara la classica premiazione con gli applausi della città e i complimenti anche di Avelino Fernandez, storico factotum dell’atletica di Gauting. Un’altra bella prestazione dell’APD San Gimignano e di Atletica 2005 per un 2011 che sembra essere un anno di successi per tutta l’atletica valdelsana.