MONTEPULCIANO. Prosegue la serie dei Consigli Comunali aperti, convocati nelle frazioni di Montepulciano. Domani sera (19 maggio) l’assemblea si riunirà alle 21.00 al Teatro dei Concordi di Acquaviva per discutere una mozione che proclama il valore dell’acqua come bene comune e diritto umano universale.
Ma l’intera giornata sarà all’insegna dell’attenzione verso la risorsa idrica. Alle 19.00, infatti, nei Giardini del Fierale di Acquaviva sarà inaugurata una fontanella pubblica realizzata dal Comune in collaborazione con Collettivo Piranha e Legambiente. Sarà poi offerto un buffet.
La formula del Consiglio Comunale aperto consente anche ai cittadini non eletti di prendere parte alla discussione.
La mozione sull’acqua presentata dall’Amministrazione Comunale prende le mosse dalla Carta Europea dell’Acqua, approvata a Strasburgo nel 1968, che dichiara che l’acqua è un bene essenziale ed insostituibile per la vita. La disponibilità e l’accesso all’acqua costituiscono un diritto inviolabile dell’uomo, universale e indivisibile.
Nel 2006 il Parlamento Europeo ha posto nel 2015 la scadenza entro al quale dovranno essere esplicati tutti gli sforzi necessari a garantire l’accesso all’acqua alle popolazioni più povere.
Il Consiglio Comunale discuterà sull’impegno ad aderire ai principi generali sull’acqua ed a promuovere una cultura del consumo rispettosa della scarsità e del valore della risorsa idrica. Sarà inoltre proposto di introdurre nello Statuto Comunale la definizione dell’acqua come bene comune e diritto umano universale e la gestione del servizio idrico privo di rilevanza economica e non assoggettabile a meccanismi di mercato.