POGGIBONSI. Amministrazione Comunale, ditte specializzate e Vab a lavoro per gestire alcune situazioni problematiche che si sono create oggi (19 maggio), a causa della violenta pioggia e della grandinata che si è abbattuta sulla città per circa un'ora e mezza.
In particolare si sono riscontrate delle criticità nel sottopasso di via Boninsegna e presso il piano terreno (situato sotto il livello della strada) della scuola Pieraccini e della scuola pubblica di musica dove le fognature circostanti hanno avuto dei problemi nel far defluire la ingente quantità di acqua caduta in modo violento. Altri disagi si sono riscontrati nella zona di Salceto e di via Andreuccetti, che è rimasta chiusa per circa due ore.
“Il temporale – dice l'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – che si è abbattuto sulla città ha creato dei problemi, proprio per la natura anomala e la tanta acqua che è caduta in modo violento per oltre un'ora. Noi siamo intervenuti tempestivamente attraverso gli addetti ai servizi esterni del Comune, i tecnici del Comune, la Polizia Municipale, la Vab e le ditte specializzate. Intorno alle 15 siamo rientrati nella normalità anche se sarà necessario continuare a monitorare e a tenere sotto controllo la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni, tenendo presente che alcuni interventi già programmati, come quello in Salceto, riusciranno a mitigare questo tipo di problematiche”.
Fra le conseguenze del temporale anche il crollo in via Pisana di un tratto di un muro in pietra di proprietà privata dove l'area è stata subito transennata. Inoltre la strada per Montelonti è stata chiusa in seguito alla frana del ciglio di una proprietà privata che ha interessato la strada pubblica.