Il fenomeno meterologico che ha colpito Colle di Val d'Elsa lo scorso 12 maggio è stato al centro di una dettagliata relazione presentata dal comandante della Polizia municipale colligiana, Nicola Magni, nella quale è stata confermata l'eccezionalità della precipitazione. "Tra le ore 12 e le ore 13 di mercoledì 12 maggio – ha spiegato Magni – nel centro di Colle di Val d'Elsa sono caduti 28,4 millimetri di pioggia, con una particolare intensità nell'arco di 35-40 minuti. L'eccezionalità della precipitazione è confermata dal fatto che, nello stesso periodo temporale, a Poggibonsi e a Scorgiano, in due zone limitrofe a Colle, si sono registrati 5 millimetri di pioggia. L'evento – ha aggiunto Magni – ha interessato il Fosso del Convento, sopra l’area di Fontibuona, e il Bacino della Poggiola, compreso nell'area tra Poggio Sant'Andrea e La Poggiola. Successivamente, l'acqua, unita al fango ha raggiunto Piazza Arnolfo e si è ricongiunta alla piena proveniente dal Fosso del Convento, nella zona di Via dei Botroni e de La Fabbrichina. Alla pioggia si è unita anche la grandine, che ha causato notevoli danni all'agricoltura”.
"Fin dai primi minuti – ha detto ancora Magni – abbiamo capito la gravità della situazione e ci siamo attivati coinvolgendo gli operai del cantiere comunale, i volontari della Protezione civile, i Vigili del Fuoco di Poggibonsi e di Siena e i Carabinieri. Tutti hanno lavorato fino alle ore 22 di mercoledì 12 maggio e le operazioni di ripulitura delle strade sono riprese il giorno dopo, cercando di ridurre i disagi per i cittadini. Anche la viabilità è tornata gradualmente alla normalità, senza particolari problemi. Colle di Val d'Elsa – ha aggiunto Magni – non è nuova a fenomeni di questo tipo e vanta un precedente simile nell’agosto del 1989, seppure con modalità diverse. Di fronte a questi episodi, occorre continuare le opere di regimazione idrica per la messa in sicurezza del territorio e la manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema fognario, elaborando anche una mappatura dei tombini da aprire in casi emergenza come questo e integrando le procedure di intervento nel piano comunale di Protezione civile”.
"Negli ultimi anni – ha aggiunto il sindaco di Colle, Paolo Brogioni – l'amministrazione comunale ha investito molto nella manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema fognario e l'impegno sta continuando. I principali interventi sono la realizzazione, in corso, di briglie sulla collina vicina al Fosso di Sant'Andrea, una delle aree colpite dall'evento eccezionale dei giorni scorsi; il completamento della cassa di espansione del torrente Scarna e la regimazione idrica nell'area de La Fabbrichina. Un ruolo importante viene svolto dal Consorzio di bonifica che ci sta aiutando a ripristinare il SentierElsa, gravemente danneggiato dalle precipatazioni che si sono susseguite finora e che presto sarà coinvolto anche nella manutenzione del sistema delle Gore. Stiamo preparando, infatti, un protocollo che affida la gestione al Comune e la parte operativa al Consorzio di bonifica. Accanto a tutto questo – ha concluso Brogioni – rimangono importanti anche gli interventi dei privati, con una corretta manutenzione dei fondi agricoli e degli argini".
Ordine pubblico
Nel corso del consiglio comunale, il sindaco Paolo Brogioni ha risposto alle interrogazioni presentate dal Pdl e dai gruppi indipendente, Udc e lista civica "Insieme per Colle" sull'ordine pubblico e i recenti episodi di violenza accaduti a Colle di Val d'Elsa. L'opposizione si è dichiarata soddisfatta delle risposte, auspicando un'attuazione delle misure annunciate nei giorni scorsi dal primo cittadino e ribadite in consiglio comunale.
"L'amministrazione comunale – ha detto Brogioni – sta effettuando incontri periodici con le forze di pubblica sicurezza locale, coinvolgendo la Polizia municipale e i Carabinieri della stazione di Colle e Poggibonsi per un aggiornamento costante e continuo della situazione in Valdelsa e, in particolare nella nostra città. Siamo consapevoli della carenza di organico segnalato dai Carabinieri e accogliamo con favore ogni interessamento in tal senso, compreso quello del Pdl colligiano che ha effettuato la segnalazione al ministro La Russa. A breve, partirà il sistema di videosorveglianza in Colle bassa, sotto il coordinamento della Polizia municipale, con l’uso di telecamere dislocate nel centro della città e collegate direttamente con le sedi delle forze dell'ordine. Per la limitazione della vendita di bevande alcoliche, abbiamo avviato un confronto con le associazioni di categoria e stiamo valutando le modalità di intervento”.