Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Maltempo e ordine pubblico, Consiglio comunale intenso a Colle

COLLE DI VAL D'ELSA. Il fenomeno metereologico eccezionale che ha colpito Colle di Val d'Elsa lo scorso 12 maggio e l'ordine pubblico. Sono stati questi i temi al centro del consiglio comunale che si è svolto ieri (27 maggio), durante il quale è stata anche respinta la mozione presentata dalla lista civica "Insieme per Colle” sul mantenimento del tracciato ferroviario fra Colle e Poggibonsi e approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da Partito democratico e Sinistra per Colle sull’Unità d’Italia. I consiglieri, inoltre, hanno approvato all'unanimità la convenzione fra i Comuni di Colle e Poggibonsi per la gestione, in forma associata, del programma straordinario di Edilizia residenziale pubblica e la proroga della sperimentazione del mercato settimanale di Gracciano. Nel corso della seduta è intervenuta anche una delegazione del Consiglio comunale dei ragazzi che ha riferito sulla recente partecipazione al Meeting e alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Il consiglio comunale ha ricordato anche la recente scomparsa della vedova di Romano Bilenchi, Maria Ferrara.

Il fenomeno meterologico che ha colpito Colle di Val d'Elsa lo scorso 12 maggio è stato al centro di una dettagliata relazione presentata dal comandante della Polizia municipale colligiana, Nicola Magni, nella quale è stata confermata l'eccezionalità della precipitazione. "Tra le ore 12 e le ore 13 di mercoledì 12 maggio – ha spiegato Magni – nel centro di Colle di Val d'Elsa sono caduti 28,4 millimetri di pioggia, con una particolare intensità nell'arco di 35-40 minuti. L'eccezionalità della precipitazione è confermata dal fatto che, nello stesso periodo temporale, a Poggibonsi e a Scorgiano, in due zone limitrofe a Colle, si sono registrati 5 millimetri di pioggia. L'evento – ha aggiunto Magni – ha interessato il Fosso del Convento, sopra l’area di Fontibuona, e il Bacino della Poggiola, compreso nell'area tra Poggio Sant'Andrea e La Poggiola. Successivamente, l'acqua, unita al fango ha raggiunto Piazza Arnolfo e si è ricongiunta alla piena proveniente dal Fosso del Convento, nella zona di Via dei Botroni e de La Fabbrichina. Alla pioggia si è unita anche la grandine, che ha causato notevoli danni all'agricoltura”.

 

"Fin dai primi minuti – ha detto ancora Magni – abbiamo capito la gravità della situazione e ci siamo attivati coinvolgendo gli operai del cantiere comunale, i volontari della Protezione civile, i Vigili del Fuoco di Poggibonsi e di Siena e i Carabinieri. Tutti hanno lavorato fino alle ore 22 di mercoledì 12 maggio e le operazioni di ripulitura delle strade sono riprese il giorno dopo, cercando di ridurre i disagi per i cittadini. Anche la viabilità è tornata gradualmente alla normalità, senza particolari problemi. Colle di Val d'Elsa – ha aggiunto Magni – non è nuova a fenomeni di questo tipo e vanta un precedente simile nell’agosto del 1989, seppure con modalità diverse. Di fronte a questi episodi, occorre continuare le opere di regimazione idrica per la messa in sicurezza del territorio e la manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema fognario, elaborando anche una mappatura dei tombini da aprire in casi emergenza come questo e integrando le procedure di intervento nel piano comunale di Protezione civile”.

 

"Negli ultimi anni – ha aggiunto il sindaco di Colle, Paolo Brogioni – l'amministrazione comunale ha investito molto nella manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema fognario e l'impegno sta continuando. I principali interventi sono la realizzazione, in corso, di briglie sulla collina vicina al Fosso di Sant'Andrea, una delle aree colpite dall'evento eccezionale dei giorni scorsi; il completamento della cassa di espansione del torrente Scarna e la regimazione idrica nell'area de La Fabbrichina. Un ruolo importante viene svolto dal Consorzio di bonifica che ci sta aiutando a ripristinare il SentierElsa, gravemente danneggiato dalle precipatazioni che si sono susseguite finora e che presto sarà coinvolto anche nella manutenzione del sistema delle Gore. Stiamo preparando, infatti, un protocollo che affida la gestione al Comune e la parte operativa al Consorzio di bonifica. Accanto a tutto questo – ha concluso Brogioni – rimangono importanti anche gli interventi dei privati, con una corretta manutenzione dei fondi agricoli e degli argini".

 

Ordine pubblico

Nel corso del consiglio comunale, il sindaco Paolo Brogioni ha risposto alle interrogazioni presentate dal Pdl e dai gruppi indipendente, Udc e lista civica "Insieme per Colle" sull'ordine pubblico e i recenti episodi di violenza accaduti a Colle di Val d'Elsa. L'opposizione si è dichiarata soddisfatta delle risposte, auspicando un'attuazione delle misure annunciate nei giorni scorsi dal primo cittadino e ribadite in consiglio comunale.

 

"L'amministrazione comunale – ha detto Brogioni – sta effettuando incontri periodici con le forze di pubblica sicurezza locale, coinvolgendo la Polizia municipale e i Carabinieri della stazione di Colle e Poggibonsi per un aggiornamento costante e continuo della situazione in Valdelsa e, in particolare nella nostra città. Siamo consapevoli della carenza di organico segnalato dai Carabinieri e accogliamo con favore ogni interessamento in tal senso, compreso quello del Pdl colligiano che ha effettuato la segnalazione al ministro La Russa. A breve, partirà il sistema di videosorveglianza in Colle bassa, sotto il coordinamento della Polizia municipale, con l’uso di telecamere dislocate nel centro della città e collegate direttamente con le sedi delle forze dell'ordine. Per la limitazione della vendita di bevande alcoliche, abbiamo avviato un confronto con le associazioni di categoria e stiamo valutando le modalità di intervento”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula