di Annalisa Coppolaro
MURLO. Tra le priorità del Comune di Murlo c’è la strada delle energie alternative, pulite, rinnovabili, utilizzando risorse locali. E anche per questo motivo Murlo sarà la sede di un importante convegno, giovedì (17 giugno), alle ore 15, presso la sala convegni dei Cinque Poderi della Misericordia, sulla strada provinciale Murlo-Buonconvento.
Il convegno dal titolo Energia da fonti rinnovabili, Il fotovoltaico, grandi e piccoli impianti, economie a confronto, organizzato dal Comune di Murlo, presenterà molti aspetti di questa fonte energetica, incluse le sue applicazioni nelle aziende agricole.
Infatti, come dice l’assessore all’agricoltura del Comune di Murlo Tomaseo Ligas, nel convegno si parlerà ‘’di tutti gli aspetti nell’utilizzo dell’energia solare, fruibile sia dai cittadini attraverso la creazione di piccoli impianti, sia dalle imprese agricole per la produzione e vendita dell’energia con impianti di maggiori dimensioni che possono costituire un’integrazione alla tradizionale produzione agricola’’. Infatti, sempre secondo Ligas, ‘’la produzione di energia può rappresentare una diversificazione del reddito agricolo che è andato via via assottigliandosi con pericolose ricarute sociali soprattutto in aree a bassa industrializzazione ed economia prevalentemente rurale quale quella del comprensorio della Val di Merse’’.
Al convegno del 17 giugno parteciperanno, dopo l’introduzione del sindaco di Murlo Antonio Loia e del presidente dell’Unione Comuni della Val di Merse Luciana Bartaletti, anche Marco Paganini, direttore settore territoriale Banca MPS, Alessandro Fabbrini, presidente APEA, Massimo Betti, dirigente assetto del territorio della provincia di Siena. Accanto a loro Gino Massimo Detti, presidente Ordine Dottori Agronimi e Dottori Forestali di Grosseto, che interverrà sul tema ‘’Centrali elettriche fotovoltaiche di grandi dimensioni, le opportunità e le ricadute sul territorio’’, Emiliano Niccolai, pres. Ordine dottori agronomi di Livorno, sul tema ‘’Esempi di fotovoltaici nelle aziende agrciole, ritorni economici, problemi e aspettative’’.
Andrea Pannocchieschi d’Elci, della fattoria di Anqua, presenterà quindi la sua esperienza diretta con gli impianti nella sua azienda agricola, e, dopo il dibattito, e le conclusioni di Gabriele Berni, assessore ambiente ed energia della Provincia di Siena, vi sarà una presentazione Energesco, Ente nazionale Energie rinnovabili per le amministrazioni locali, durante la quale interviene Marco Elisei di Ceo Energesco che illustrerà 100 impianti fotovoltaici in 100 comuni d’Italia.
La serata termina con una degustazione di prodotti tipici della Strada dei Sapori.
In foto: gazebo fotovoltaico realizzato da Ener
RIPRODUZIONE RISERVATA