L'insegnante di chimica di Siena è il "miglior barzellettiere"
Parte quindi ufficialmente la gara. Ed è Salvatore Petrucci, l’agrigentino trapiantato a Siena, a conquistare la giuria tecnica e il titolo di “miglior barzellettiere” 2014. Un’insegnante di professione, e cabarettista per hobby, che è stato convinto a partecipare dal collega di risate Maurizio Giuntoni, eliminato nella semifinale di venerdì. A premiarlo, con un assegno di 1.000 euro, la madrina e il Sindaco di Dro, il Senatore della Repubblica Vittorio Fravezzi, che ha voluto ringraziare i volontari e il Comitato Carnevale, ormai dei veri professionisti, per aver saputo mettere in piedi anche quest’anno uno spettacolo straordinario e regalare a tutti i presenti momenti di allegria e amicizia. Il vincitore, dal canto suo, ha invece voluto ringraziare il Trentino, che gli ha portato tanta fortuna. Per un solo punto di distacco (41), secondo posto per il chirurgo roveretano Giuseppe Gottardi e terzo Michele Tumiatti, con i suoi 32 punti. Un grazie anche da parte di Carlo Perergnana, Assessore cultura e sport della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e dal Consigliere Provinciale Luca Giuliani, che ha portato i saluti del Presidente della Provincia Ugo Rossi e dell’Assessore Michele Dallapiccola.
A questo proposito, il presidente del Comitato Carnevale Maurizio Bonani ha anticipato che per la decima edizione del 2015 il format verrà rivisto, con l’idea di portare in Piazza Repubblica i migliori 4 comici che in questi anni hanno calcato il palcoscenico della manifestazione.
E prima dello spettacolo finale, c’è stato anche il tempo per Gianluca Frizzi, amatissimo comico locale, che ha animato il pubblico con una serie di battute e barzellette esilaranti per poi passare la parola a Cristiano Militello che, con l’ausilio di immagini e filmati, ha raccontato il calcio dal suo particolare punto di vista, con l’analisi e il commento degli striscioni più divertenti che compaiono nelle curve degli stadi. Immancabile, inoltre, qualche “pillola” delle interviste ai tifosi, dove a fine partita il comico toscano chiede sempre di fare un saluto ai presentatori di Striscia la Notizia, con risultati spesso esilaranti.