"Disegnare il proprio futuro" nasce dalla collaborazione con il Miur e gli enti scolastici locali
SIENA. Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado, la vecchia scuola media, a quella di secondo grado, la scuola superiore, è sempre una tappa importante per la formazione di ragazzi e ragazze. Si comincia a delineare un percorso di studi preciso, che condizionerà le scelte future degli studenti; ma parliamo anche di una tappa importante per la crescita psicologica e caratteriale di questi ragazzi. Ci si rende subito conto di aver fatto un bel salto in avanti, abbandonando i giochi e l’infanzia: si comincia ufficialmente a crescere e si entra di diritto nell’adolescenza, il periodo più complicato e travagliato per un ragazzo in corso di formazione.
Per questo motivo, la provincia di Siena ha pensato di accompagnare le famiglie in questo importante passaggio e di dare un aiuto concreto per la migliore scelta da fare. Dalla collaborazione con il ministero dell’istruzione, l’ufficio scolastico territoriale di Siena, il centro studi Pluriversum e le scuole secondarie di secondo grado del territorio è nata la guida “Disegnare il proprio futuro”. Uno strumento in grado di dare tutte le informazioni necessarie alle famiglie ed agli studenti per la scelta della futura scuola superiore.
Per gli interessati, la guida può essere trovata all’interno del sito della Provincia: http://www.provincia.siena.it/Aree-tematiche/Scuola/Istruzione/Orientamento-scolastico oppure accedendo direttamente al seguente indirizzo: http://www.provincia.siena.it/var/prov/storage/original/application/2b0df91564b1ed8c3165f219a9128e76.pdf