SINALUNGA. Riduzione e corretta gestione dei rifiuti, promozione all’acquisto di prodotti ecologici certificati con marchi di qualità Emas, Ecolabel, Fsc, Commercio equo solidale e promozione all’acquisto dei prodotti locali. Sono queste le finalità principali del Bando sugli EcoEsercizi pubblicato dal Comune di Sinalunga.
L’avviso pubblico prevede il rilascio del marchio di qualità “Ecoesercizio” ai tutti i negozi che dimostreranno di rispettare alcune azioni relative alla minimizzazione dei rifiuti e alla promozione di stili di consumo responsabili. Con il riconoscimento “Ecoesercizio” ogni attività commerciale ritenuta meritevole avrà un’agevolazione sulla Tariffa di Igiene Ambientale, servizio di gestione dei rifiuti urbani, per l’anno 2011.
Il bando scadrà alle 12 di venerdì 13 agosto. Alla domanda, che dovrà essere presentata all’ufficio Protocollo del Comune di Sinalunga tramite raccomandata con avviso di ricevimento o direttamente a mano, dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità.
Potranno accedere al bando i negozi di generi alimentari e non, le attività di ristorazione, le strutture ricettive e i centri di erogazione di servizi quali agenzie immobiliari, turistiche, assicurative, parrucchieri e centri estetici.
Le azioni da intraprendere per ottenere l’uso del marchio sono definite in termini di azioni di base, comuni a tutti gli esercizi, e azioni specifiche, distinte in relazione alle diverse tipologie di esercizi, valutate secondo un particolare punteggio fissato dal bando. Tra le azioni base rientra l’uso di buste o comunque di contenitori in materiale riciclato o riciclabile, la distribuzione durante le festività di almeno un regalo ottenuto da materiali riciclati o a basso impatto ambientale, la divulgazione e la promozione all’interno dei punti vendita della raccolta differenziata e la formazione del personale. Sempre tra queste azioni rientra la corretta gestione dei rifiuti prodotti e le agevolazioni per i possessori dell’EcosCard.
Fanno parte delle azioni specifiche la distribuzione di prodotti sfusi, l’utilizzo di vuoti a rendere, la distribuzione di prodotti venduti in contenitori in materiale riciclato, la riduzione dei rifiuti da imballaggio, l’illuminazione del punto vendita con sistemi a basso consumo energetico e l’utilizzo di cassette per l’orto/frutta in materiale riciclabile e riutilizzabile. Altri esempi di azioni specifiche sono l’utilizzo di prodotti Ecolabel, la vendita di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, la produzione di energia o calore proveniente da fonti rinnovabili e l’introduzione per i ristoranti del menù a km zero, realizzato con prodotti locali.
Ai fini della redazione della graduatoria, il punteggio per ogni candidato sarà costituito dalla somma dei punti attribuiti fra i due tipi di azioni. ll marchio “Ecoesercizio” verrà concesso esclusivamente agli esercizi commerciali che dichiareranno di impegnarsi a svolgere azioni tali da ottenere almeno 25 punti.
Per maggiori informazioni, il bando e l’intera modulistica sono on line all’indirizzo del Comune di Sinalunga, www.comune.sinalunga.si.it, nella sezione bandi e concorsi. Per ulteriori chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’Area Funzionale “Organi Istituzionali e di Governo” nelle ore di apertura al pubblico, tutti i lunedì ed i giovedì dalle 15,30 alle 18 e tutti i martedì e i venerdì dalle 9 alle 12,30. E’ infine possibile contattare telefonicamente il numero 0577/635244 o il numero 0577/635219.