Così Daniela Bindi, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena, e Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo, intervengono sulla lettera ricevuta dal Comune Siena in questi giorni da Toscana Promozione.
La lettera, in merito allo spostamento, parla di una “operazione che riguarda unicamente la prossima selezione e non implica una prospettiva definitiva”, aggiunge che la valutazione è maturata con l’obiettivo di ampliarne l’impatto sotto il profilo mediatico.
“In questo senso – dice la lettera – è stato ritenuto opportuno organizzare la prossima selezione nel capoluogo di Regione”.
Toscana Promozione conclude esprimendo apprezzamento verso l’Enoteca e “l’augurio che il contributo costruttivo di tutte le parti arrivi rapidamente a varare un piano di sistema che valorizzi continuamente tutte le competenze esistenti e che offra al territorio strumenti di promozione di massimo impatto”.
"Vogliamo qualcosa di più di un invito e di un auspicio a costruire insieme – dice Bindi – Noi abbiamo espresso tramite lettera tutta la nostra contrarietà, tra i primi tra l’altro, e insieme a tutta la comunità senese abbiamo chiesto di riconsiderare la decisione dello spostamento. Una decisione che oggi rimane inascoltata e che rimanda ad un futuro tavolo di trattativa tutto da definire. E’ troppo vago".
"La nostra città – osserva Cinelli Colombini – è al centro di una regione vinicola di grande prestigio ed importanza. Perdere la Selezione dei vini di Toscana significa privare la nostra area economica di contatti con giornalisti, esperti ed operatori in un momento in cui queste occasioni di incontro sono particolarmente utili per le aziende di produzione. Evidenti i riflessi sul turismo. Il turismo di Siena e del suo territorio è fortemente connotato sull’enogastronomia e quindi la nostra città ha bisogno di essere sede di importanti eventi con questa caratterizzazzione".
"A questo punto – conclude Bindi – ci attiveremo noi e tutta la città per chiedere un chiarimento urgente a Toscana Promozione. E altissima sarà la nostra attenzione nelle fasi di sviluppo delle proposte della stessa Toscana Promozione".