Tra le varie proposte, spicca la sezione ad indirizzo musicale

di Diego Fionda
SIENA. Nel piano dell’offerta formativa dello scorso anno, l’Istituto comprensivo “San Bernardino da Siena” includeva questa importante premessa: “la nostra scuola si caratterizza nel panorama scolastico senese per il rilievo dato all’educazione musicale intesa come attività fondamentale nella formazione della persona”. Una direzione che viene confermata anche per quanto riguarda l’anno scolastico 2013-2014, come dimostra la decisione di dotare la scuola secondaria di primo grado di una sezione ad indirizzo musicale. La sezione A della scuola di Piazza Mattioli, infatti, avrà la possibilità di seguire corsi di chitarra, clarinetto, flauto traverso e pianoforte per tutta la durata del triennio. Un insegnamento che prevede lezioni individuali, di gruppo e a classi intere, oltre alle prove orchestrali nei periodi di allestimento dei numerosi spettacoli progettati dalla scuola durante l’anno. Per quanto riguarda l’organizzazione delle lezioni, durante l’orario mattutino sono previste attività di musica d’insieme, teoria musicale e solfeggio, mentre un rientro pomeridiano sarà dedicato alle lezioni individuali e per piccoli gruppi. L’orchestra stabile “San Bernardino”, inoltre, consente agli ex allievi di continuare a suonare in una formazione orchestrale e ad esibirsi in manifestazioni pubbliche.
Ma le possibilità offerte agli alunni della scuola secondaria non riguardano solo la musica. Per tutte le sezioni sono previsti corsi di lingua inglese e spagnola, con l’ausilio dei laboratori linguistico-multimediali. Nel corso dell’anno scolastico ci sarà anche la settimana pedagogica: un’intera settimana dedicata ad attività di laboratorio, per permettere agli alunni di scoprire nuovi interessi e sperimentare abilità pratiche. Numerosi anche i laboratori facoltativi pomeridiani, con corsi di lingua inglese e spagnola per le certificazioni internazionali Trinity e DELE; corsi di latino, di informatica, di chitarra e di tastiere; oltre alla possibilità di partecipare al coro della scuola.
L’Istituto comprensivo “San Bernardino da Siena”, però, comprende anche la scuola primaria “Aurelio Saffi” di via Bastianini e la scuola dell’infanzia “Policarpo Bandini” di via san Marco. Il piano dell’offerta formativa 2013-2014, quindi, fa riferimento anche a loro. Per quanto riguarda la scuola primaria, l’obiettivo principale è di privilegiare la didattica attraverso l’attuazione del curricolo verticale e l’attivazione di laboratori. Questi laboratori saranno volti al recupero ed allo sviluppo delle varie discipline, nonché all’approfondimento ed alla conoscenza del territorio. La proposta formativa della scuola primaria “Aurelio Saffi” si articola su cinque aree di esperienza: accoglienza e integrazione; linguistico-espressiva; scientifico-tecnologica; storico-geografica-sociale; continuità. Per ciò che concerne l’organizzazione, sono previste due sezioni a tempo pieno (40 ore settimanali) ed una a tempo normale (28 ore settimanali). All’interno della scuola dell’infanzia “Policarpo Bandini”, invece, sono comprese quattro sezioni miste per età, ad ognuna delle quali vengono affidate due insegnanti. Questa struttura mista è stata progettata per permette ai bambini di avere una maggiore socializzazione e di costruire gradualmente la propria autonomia; anche se, nel momento dedicato alle attività didattiche, la scuola prevede che vengano formati dei gruppi omogenei per età, meno numerosi rispetto alle sezioni. L’intento è quello di rendere possibile la personalizzazione delle attività educative e di garantire la realizzazione dei progetti elaborati dai docenti.
Il piano dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo “San Bernardino da Siena” per l’anno scolastico 2013-2014, così come qualsiasi altro tipo di informazione sulle scuole, può essere consultato sul sito www.mediasanbernardino.it.