Dall'UIC un invito a contribuire alla sua diffusione
SIENA. Un calendario per chi vede, per chi non è vedente e per chi è capace di guardare davvero ciò che è fondamentale vedere; anche per preservarsi la vista, anche per supportare chi l’ha persa. Composto da tredici fogli (cm 12 x cm 14) stampati in bianca e volta. Su una faccia il calendario in alfabeto Braille (su fondo bianco); sulla volta della stessa, un disegno* b/n a punta secca che accompagna il calendario del mese.
*Il disegno di un paesaggio della terra senese, che cita le DOC e DOCG dei vini che ne fanno parte.
Dodici fogli per i dodici mesi, più un tredicesimo foglio stampato su entrambi i lati; sul lato del 13° foglio che sarà la copertina, appare il titolo (2014 GUARDARE VEDERE) e gli sponsor; sulla volta un testo per sintetizzare al destinatario del calendario le regole principali per avere cura della propria vista.
I tredici fogli sono contenuti nella custodia di un CD: un formato compatto che permette:
-
la spedizione agevole, infilato in una busta,
-
la posizione sulla scrivania o su un tavolino (si apre la custodia e la si rigira all’indietro: metà di essa diviene la base, nell’altra i fogli si avvicendano mese dopo mese (il mese trascorso viene messo in coda),
-
la consultazione pratica da parte di chi è non vedente.
È previsto un adesivo esterno sulla custodia (trasparente), con un messaggio in alfabeto Braille.
Per una volta – forse per la prima volta – viene proposto un calendario con due modalità di lettura; per chi non vede, in alfabeto Braille, per chi vede e può quindi guardare i paesaggi e leggere il messaggio. Inoltre, ai vedenti viene proposto il Braille: quasi una ‘traduzione’ pedissequa, come a far loro toccare, con immediatezza, il senso della vista. La semplicità della struttura permette al discorso della prevenzione di avere uno spazio chiaro, piano, leggibile, senza distrazioni e senza inutili drammatizzazioni.
Il calendario, i cui disegni – nati dalla mano di Silvana Biasutti – riguardano i paesaggi dei vini famosi prodotti in terra senese, sarà proposto in recensione a tutti i siti e blog del vino, alla stampa quotidiana locale, nazionale e on line; alla stampa periodica inclusa quella del turismo e dell’enogastronomia. Esso inoltre potrà fruire di alcune presentazioni ufficiali, presso le istituzioni con cui sono in corso i contatti.
Tutte le presentazioni si svolgeranno assieme agli sponsor, in un momento storico che riserva a paesaggio, ambiente e solidarietà uno spazio più seguìto.