Nasce a sostegno della candidatura di Laura Vigni
SIENA. Dissesto e declino sono probabilmente le parole che meglio si attagliano alla condizione della Siena contemporanea. Il dissesto della Banca e della Fondazione Monte dei Paschi, dell’Università, del Comune, appaiono allo stesso tempo cause e conseguenze del declino di una città da tempo malata di clientelismo, cinismo, omertà.
Profondamente ferita dal precipitare degli eventi, Siena è stata d’improvviso richiamata alla realtà, una realtà intessuta di immagini mai viste in precedenza e mai neppure concepite: quella della Guardia di Finanza davanti a Rocca Salimbeni; quella delle prime pagine dei giornali e delle testate televisive che, invece di celebrare le virtù e la bellezza della città, raccontano il disfacimento del sistema; quella del primo sciopero nella storia dei lavoratori del Monte dei Paschi; quella di un museo, il Santa Maria della Scala, che muore insieme ad altre realtà culturali di inedia e di abbandono; persino quella, dopo più di quarant’anni, di un commissario prefettizio alla guida del Comune.
L’associazione “Siena si muove” nasce dalla convinzione che Siena abbia in sé gli anticorpi per opporsi al dissesto, reagire al declino. “Siena si muove” scaturisce dal senso civico di un gruppo di cittadine e cittadini da sempre convinti che fare il proprio lavoro con passione e dedizione, contribuire per quanto nelle proprie forze e capacità alla vita culturale e sociale di Siena, costituisca il fondamento della partecipazione alla vita politica cittadina. “Siena si muove” è aperta a tutti coloro che ne condividano gli intenti, e fornirà materiali, riflessioni, approfondimenti sui temi della cultura – tanto umanistica, quanto scientifica – dell’ambiente, dell’urbanistica, della città come organismo, comunità, collettività. Il nostro impegno sarà tutto volto a favorire una gestione migliore e più condivisa della cosa pubblica, troppo a lungo delegata esclusivamente agli artefici del dissesto, ai responsabili del declino.
Alle prossime elezioni amministrative “Siena si muove” sosterrà con una propria lista la candidatura di Laura Vigni a sindaco. La sua cultura, la sua profonda conoscenza della storia della città, rappresentano una risorsa preziosa, che assicura ai cittadini e alle cittadine il rispetto del tessuto connettivo profondo di Siena. Le capacità, l’onestà e la credibilità di Laura sono per tutti noi garanzia assoluta di un rinnovamento autentico, della possibilità di giungere al necessario cambiamento dei metodi, delle pratiche e delle persone che hanno governato Siena negli ultimi anni.
Il sito www.sienasimuove.it è la piattaforma attraverso la quale mettiamo già da ora a disposizione le nostre idee. Invitiamo tutti coloro che amano Siena a visitarlo, a contribuire con le loro proposte e le loro osservazioni, a iscriversi a “Siena si muove”.
Il consiglio direttivo di Siena si muove – Franco Cambi, Claudio Maccari, Alberto Massi, Silvia Nerucci, Francesco Oliveto, Francesco Pezzo, Marco Pierini, Aurora Savelli