LISBONA – Un treno ha deragliato e poi è finito in un burrone a Carrazeda de Ansiaes, nel nord-est del Portogallo. Secondo la pagina web del settimanale Expresso il bilancio delle vittime è di due morti e almeno 25 feriti. Almeno 10 delle persone rimaste ferite verserebbero in gravi condizioni. Sul convoglio regionale viaggiavano 47 persone, in maggioranza turisti che stavano visitando la regione della Valle del Douro, famosa per la produzione del tipico vino Porto. Due elicotteri e un centinaio di soccorritori sono sul posto per prestare aiuto alle vittime dell'incidente.
LE VITTIME – Il governatore di Bragancas ha dichiarato che le vittime del deragliamento sono una bambina e una donna di 47 anni. Il corpo della donna sarebbe ancora tra le lamiere del treno. La bambina sarebbe invece morta dopo il trasporto in ospedale. Dopo il deragliamento alcuni dei superstiti avrebbero raggiunto a piedi la stazione ferroviaria più vicina per chiedere soccorso.
«ESPLOSIONE» – Josè Silvano, sindaco del paese di Mirandela, dove è avvenuto l'incidente, ha dichiarato che «il macchinista ha sentito un' esplosione nella parte iniziale del treno poco prima del deragliamento, ma non ha saputo specificare se questa esplosione sia avvenuta sulle rotaie o nella motrice».