TORINO. Legati e picchiati i quattro frati guardiani del convento di San Colombano Belmonte nel Canavese. Tre rapinatori incappucciati sono entrati intorno alle 20.00 di ierisera (26 agosto) nel santuario per rubare i pochi soldi custoditi nelle cassette per le offerte. I malviventi hanno preso a bastonate con brutale ferocia i francescani.
Padre Sergio Baldin, di 49 anni, è ricoverato in coma al San Giovanni Bosco di Torino e nella notte è stato operato alla testa. Stava cenando quando è stato picchiato a bastonate e oltre al trauma cranico, che ha richiesto l'intervento chirurgico, ha inalato del cibo che ha compromesso le vie respiratorie. Gli altri tre religiosi di 86, 76 e 71 anni, sono nell'ospedale di Cuorgnè, terrorizzati e contusi, ma sono stati dichiarati guaribili in 30 giorni.
Il convento di Belmonte è sulla cima di una collina, isolato e circondato da un fitto bosco; è un santuario mariano molto venerato dai fedeli della zona, al centro del parco dei cosiddetti Sacri Monti. Anche nel gennaio di due anni fa, una coppia di ladri scavalcò il muro di cinta e dalla chiesa rubarò le corone in oro che adornavano le statue della Madonna e del Gesù Bambino.