SIENA. Si è svolta stamattina (25 giugno), in Prefettura, una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, dedicata specificatamente al Palio di Provenzano del prossimo 2 luglio. Nel corso della riunione – alla quale erano presenti, il Sindaco di Siena, i rappresentanti provinciali delle Forze di polizia, il Rettore del Magistrato, i Priori e i Capitani di tutte le Contrade ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco – il Prefetto Gerarda Maria Pantalone ha anzitutto sottolineato l’alto valore storico e sociale delle istituzioni paliesche, che costituiscono da sempre l’anima popolare di Siena.
Il Prefetto ha reso noto che, anche sulla base di nuove disposizioni concernenti le misure antincendio e di antinfortunistica, è stato predisposto, da parte degli organismi tecnico-operativi, un piano di prevenzione e di controllo a tutela dell’incolumità dei cittadini e dell’elevato numero di visitatori, anche al fine di scoraggiare ogni forma di eccesso ed ogni episodio di violenza.
Il Prefetto ha, infine, espresso la certezza che la Festa – che costituisce l’immagine di Siena più conosciuta ed apprezzata nel mondo – possa svolgersi nel modo più sereno, e, al riguardo, sarà preziosa ogni forma di collaborazione che, come sempre, sarà assicurata dalle Contrade, la cui attività è costantemente caratterizzata da un alto senso civico.