SAN FRANCISCO. Google ha lanciato il suo browser per la navigazione: "Google Chrome" è il nuovo software che promette di fare concorrenza a Internet Explorer (Microsoft) e Firefox (Mozilla Foundation). Chrome è scaricabile gratuitamente da ieri (2 settembre) sul sito www.google.com/chrome. Per il momento è disponibile solo la versione per il sistema di Windows, ma è in fase di creazione una versione compatibile con i Mac della Apple e con il sistema operativo di Linux.
Il colosso di Mountain View lancia così l'ennesima sfida. Al momento Internet Explorer conta il 73,8% di preferenze fra gli utenti, mentre Firefox il 18,4%, Safari di casa Apple il 6%. Google Chrome cercherà di accattivarsi le prefernze puntando sulla velocità, sia nell'installazione che, soprattutto, nella navigazione. Il nuovo browser colpisce per la sua leggerezza, semplicità grafica e stabilità. Chrome permette inoltre di cancellare la cronologia, come gli altri browser, ma in più consente di navigare senza raccogliere dati inerenti quanto stiamo consultando.
In più Chrome è open source. Larry Page e Sergey Brin, fondatori del motore di ricerca più conosciuto al mondo, non hanno dimenticato, il grande merito che ha la comunità open source nello sviluppo dei software.