Saranno nelle piazze delle città toscane
A Firenze, in piazza della Repubblica alle ore 15 e in piazza Santo Spirito alle ore 19, a Viareggio, in piazza Mazzini alle ore 17,30, a Livorno, in piazza Attias alle 18,30, a Prato, in piazza San Francesco alle ore 17, e in altre città toscane, donne e uomini, candidate e candidati di SEL prenderanno parte al grande flashmob per dire no alla violenza sulle donne.
“Per SEL, la violenza sulle donne è un tema centrale, perchè mina profondamente l’integrità della persona, la sua dignità – dice Luisa Simonutti, candidata alla Camera – E’ drammatico constatare come gran parte delle violenze si consumino in ambito familiare, proprio dove la donna dovrebbe sentirsi protetta e tutelata, per mano delle persone più vicine”.
“Domani – prosegue – saremo dunque in piazza, come donne e come uomini liberi, senza bandiere nè colore politico, perchè manifestare con forza è un compito che tocca ciascuno di noi, prima di tutto come persone. Dobbiamo lottare ogni giorno affinchè cessi l’atteggiamento di svalutazione, di sovranità sul corpo della donna, il costante disconoscimento della sua dignità”.
“Il femminicidio è un problema strutturale del nostro Paese e tra i primi compiti di un futuro governo di centrosinistra dovrà esserci quello di contrastarlo attraverso provvedimenti legislativi ad hoc. Ma ancor di più – conclude Simonutti – è necessario un radicale cambiamento culturale che, a cominciare dai media, stravolga la prospettiva umiliante attraverso la quale la donna viene rappresentata”.