SIENA. Tornano i saldi anche a Siena e in tutta la provincia. Da domani (7 luglio) prendono il via le vendite di fine stagione, in base alla normativa toscana che secondo il Codice regionale del Commercio indica una data fissa di inizio anche per la versione estiva.
In terra di Siena come in tutta la regione saranno possibili dal 7 luglio fino al 7 settembre, periodo nel quale i prodotti stagionali o di moda potranno essere esposti in saldo seguendo modalità ben distinte da quelli a prezzo pieno, e corredati da un cartellino indicante il prezzo di origine, la percentuale di sconto ed il prezzo scontato.
Torna così un appuntamento-chiave per la gran parte dei negozianti di abbigliamento, anche se negli ultimi anni i risultati sono stati contrastanti: nell’estate 2009, la maggior parte degli esercenti senesi interpellati da Confesercenti (54 per cento) definì pressoché ‘statici’ i saldi rispetto a quelli dell’anno precedente. Resta molto dibattuto, nella categoria, l’argomento della data di inizio: “quest’anno più che mai la data di avvio appare troppo anticipata – nota Maria Gliatta, referente provinciale per Confesercenti per gli esercenti moda (in foto) – dal momento che la bella stagione è arrivata ben oltre la seconda metà di giugno”.
Tra i negozianti c’è anche chi considera con favore l’avvio anticipato, ma su un punto appaiono tutti d’accordo: è necessario fissare una data unica su scala nazionale. “Nei territori di confine della nostra provincia, ad esempio in Valdichiana, i negozianti scontano di nuovo una partenza ad handicap, visto che in Umbria i saldi partono quattro giorni prima – prosegue la Gliatta – pesa in modo crescente anche il vuoto legislativo che c’è attorno agli Outlet, dove i forti sconti sono evidenziati tutto l’anno, creando di fatto una concorrenza sleale”.
Sull’argomento Confesercenti ha organizzato ieri (5 luglio) un convegno a Firenze, illustrando una proposta di regolamentazione del settore portata all’attenzione della Regione.
In vista dei saldi estivi, Confesercenti ricorda il decalogo dei buoni saldi (disponibile su <www.confesercenti.siena.it) a beneficio di commercianti e consumatori.