Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Maggior rispetto dall

Ma su quali basi solide vuole costruire il futuro di siena l'ex sindaco dimissionario?

SIENA. Era più che palese che Franco Ceccuzzi viveva con sofferenza la qualifica di “semplice cittadino” acquisita dopo il suo abbandono della carica di Sindaco di Siena e non stupisce che, appena riappropriatosi di un ruolo politico, quello di “candidato alle primarie del centrosinistra per la carica di sindaco”, ne abbia subito approfittato per diramare un comunicato prendendo a pretesto l’indagine annuale del Il Sole 24Ore sulla qualità della vita nelle provincie italiane.

“Siena è ancora seconda”, ha esultato Ceccuzzi evitando, in un colpo solo, di precisare che si sta parlando di una graduatoria cittadina e di ricordare che, in passato, siamo spesso stati al vertice di questa classifica. Come ha evitato di ammettere che, per diversi parametri, la ricerca premia aspetti ecologici e ambientali che la nostra provincia possiede da sempre e che, fortunatamente, non è riuscita ancora a distruggere ed ha glissato sul fatto che la sua breve amministrazione non ha avuto certo il modo di migliorarli.

Per altri indicatori, quelli sull’economia o sul livello della rete sociale, non vedo poi cosa ci sia da entusiasmarsi se il nostro territorio svetta sul resto del Paese dopo un decennio in cui abbiamo “goduto” di oltre un miliardo di euro di erogazioni della Fondazione Monte Paschi, l’epoca della “droga facile” che ha annebbiato la nostra comunità fin quando non è stato “bruciato tutto” e ci siamo trovati a dover fare i conti con una impressionante “crisi di astinenza” che, purtroppo, ancora non si è manifestata in tutte le sue componenti.

Il comunicato di Ceccuzzi, per la verità, cerca di mantenersi a debita distanza dall’esaltazione della sua ultima campagna elettorale ed ammette l’esistenza della crisi locale anche se, ovviamente e come sempre, non fa il minimo cenno alle pesanti responsabilità del gruppo dirigente che lui stesso ha costruito e diretto fino a ieri. Non fino ad oggi, ci viene da pensare, visto l’esito locale delle recenti primarie che hanno platealmente messo in minoranza il candidato da lui sostenuto, Pierluigi Bersani, sia a Siena che in quasi tutti i comuni della provincia, comprese le più coriacee “roccaforti rosse” e le aree territoriali che, nel passato, avevano fatto la fortuna politica di Ceccuzzi.

Ma il “sindaco dimesso” pare non preoccuparsi di questa sua dimostrazione di debolezza e di perdita di rappresentanza nel centrosinistra e lancia una sfida “al buio” a chi oserà eventualmente contrastarlo nella ricandidatura alle prossime elezioni comunali. Ma la sua sfida, per come sorvola sui problemi politici e amministrativi della città, è anche all’intelligenza dei senesi. Proprio nei giorni che pubblica la graduatoria di cui parliamo, lo stesso Sole 24Ore commenta preoccupato le vicende patrimoniali del Monte e della Fondazione, compresa l’eventualità di una nazionalizzazione della Banca, e conclude informando del declassamento, da parte di Moody’s, della capacità del Comune di Siena di far fronte ai debiti. Una cattiva pagella che ha un costo a carico di noi tutti perché il Comune, i cui bilanci Ceccuzzi non è riuscito a normalizzare, di debiti ne ha molti (soltanto i Boc rispalmati da Laudanna nei prossimi otto anni si è visto che superavano i 33 milioni di euro); e quando si viene declassati bisogna pagare interessi ben più cari sui debiti a tassi variabili e sugli eventuali nuovi mutui. E’ questa la “base solida” sulla quale Ceccuzzi ci invita a ricostruire tutti insieme il futuro di Siena? Ed è semplificabile con l’auspicio di un accordo sindacale il risanamento di una situazione difficile come quella che si sta vivendo al Monte dei Paschi? Su questo aspetto Ceccuzzi dimostra di non ascoltare nemmeno Profumo, il Presidente che egli ha voluto alla guida della Banca, il quale, annunciando che le necessità di “Monti bond” (gli aiuti richiesti allo Stato che sono sotto i riflettori dell’Unione Europea) sono salite a 3,9 miliardi di euro, ha dichiarato alla stampa di essere certo che la nostra città ha ben compreso “la complessità della situazione di Monte” perché, se ne dubitasse, penserebbe di offenderci. L’invito che facciamo a Ceccuzzi è di agire allo stesso modo e di smetterla di offendere i senesi sul complesso delle vicende senesi.

Pierluigi Piccini

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula