LOS ANGELES. E' di almeno dieci morti accertati, ma più verosimilmente di quindici, e di oltre cento feriti il bilancio ancora provvisorio di una sciagura ferroviaria avvenuta alle porte di Los Angeles, dove un treno merci e un convoglio che trasportava pendolari si sono scontrati frontalmente lungo i binari mentre transitavano a poca distanza da Chatsworth, località situata a nord-ovest della megalopoli californiana.
Tra le vittime anche un poliziotto. Secondo il sindaco di Los Angeles, Antonio Villaraigosa, il bilancio della sciagura appare destinato ad aggravarsi ulteriormente mano a mano che i soccorritori riusciranno a farsi strada tra le lamiere e i rottami delle carrozze. "E' probabilmente la tragedia ferroviaria peggiore avvenuta in questa zona da moltissimo tempo", ha commentato Villaraigosa. "E' terribile", è stato l'unico commento di una portavoce della polizia locale, Karen Smith.
Ancora ignote le cause del sinistro, sulla cui dinamica sono comunque state aperte indagini a carattere penale: non si esclude infatti l'ipotesi di un disastro colposo causato da negligenza. In tutta l'area è stato proclamato l'allerta tattico per agevolare le operazioni di intervento. A bordo del convoglio passeggeri c'erano in tutto 350 persone, personale ferroviario compreso.