Alcune domande dell'associazione politica al centrosinistra cittadino
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1354180390920.jpg)
Le primarie dove invece ci sarebbe più da dire sono quelle prossime venture (ma ci saranno davvero?) per il candidato sindaco a Siena. Qui l’unica spiegazione del perché Ceccuzzi sia sceso in campo con largo anticipo non sta tanto in una presunta volontà di dare forza alle sue primarie quanto invece nel tentativo di bloccare altre candidature e, com’è già accaduto, creare i presupposti perché le primarie fossero derubricate per assenza di concorrenti. Questa impressione sarebbe ulteriormente suffragata dall’avvio, in queste ore, della raccolta delle firme negli organi del Pd in calce all’autocandidatura Ceccuzzi.
Le domande che sorgono spontanee sono semplici, e rivolte a tutta le forze che compongono la coalizione senese del centrosinistra. Quali sono le regole per le primarie che il centrosinistra senese si è dato? Se qualcuno volesse concorrere a chi e dove dovrebbe presentare la candidatura (o autocandidatura)? Quante firme e tra chi dovrebbero essere raccolte?
Se qualcuno non risponde a queste domande resta legittimo il dubbio che le primarie del centrosinistra senese potrebbero essere primarie “farlocche”.
Ora Siena associazione di cultura politica