Iniziativa della Regione Toscana con Giovanisì per studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado

RAPOLANO TERME. Domande aperte dal 28 aprile al 28 maggio per il bando Libri Gratis, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, per sostenere il percorso scolastico di ragazzi e ragazze residenti in Toscana che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, con età inferiore a 24 anni e un ISEE familiare non superiore a 15.800 euro. Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il sito www.regione.toscana.it/librigratis, dove è possibile consultare anche il bando e le modalità di adesione accedendo con SPID, CIE, tessera sanitaria o CNS, Carta nazionale dei servizi.
Il contributo economico viene erogato a studenti iscritti a una scuola pubblica o paritaria in Toscana per l’anno scolastico 2025-2026 ed è calcolato sulla base dei prezzi medi dei libri nella stessa regione. Per ogni figlio deve essere presentata una domanda separata. Il bando Libri Gratis non può finanziare l’acquisto di libri per i corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) presso le Agenzie Formative della Toscana, le scuole serali, i CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) e le scuole carcerarie.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a librigratis@regione.toscana.it oppure a info@giovanisi.it o telefonare al numero verde 800-098719, Ufficio Giovanisì, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.