Ordinanza della Polizia Locale per i lavori di rifacimento della sede stradale

SIENA. Salvo maltempo, dalle ore 8 di giovedì 17 alle ore 18 di venerdì 18 aprile e dalle ore 8 alle ore 18 di martedì 22 aprile sarà istituito un divieto di transito in strada di Scacciapensieri, nel tratto compreso tra l’intersezione con via di Colledoro e il numero civico 8 (slargo di accesso all’istituto agrario). Nello stesso tratto sarà in vigore anche un divieto di sosta con rimozione coatta, a eccezione dei mezzi di cantiere interessati nelle lavorazioni. Lo stabilisce un’ordinanza a firma del Comandante della Polizia Locale di Siena, Alessandro Rossi. Il provvedimento rientra nell’ambito dei lavori in corso nell’area per la bitumatura della sede stradale, l’urbanizzazione primaria sulla via con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la razionalizzazione degli ingressi dell’istituto agrario Ricasoli.
Sarà consentito raggiungere possibili destinazioni insistenti sulla strada, a monte e a valle dell’area del cantiere, accedendo rispettivamente dal lato Sp 408 di Montevarchi / strada delle Tolfe o dal lato via Orlandi / viale Bracci. Ai residenti o a coloro che sono diretti alle strutture presenti nel tratto interessato dai lavori saranno consentiti ingressi e uscite dalle proprie destinazioni solo previa autorizzazione e assistenza del direttore dei lavori o del direttore operativo e con l’ausilio di movieri a terra, così da garantire il corretto svolgimento dei lavori, ma soprattutto la piena sicurezza degli stessi utenti della strada.
Nell’ordinanza, inoltre, si legge: “La segnaletica temporanea di cantiere impiegata su strada sarà collocata e dislocata in idonea sequenza e perfettamente visibile, in entrambi i sensi di marcia, con il procedere dei lavori. […] Il responsabile dei lavori è tenuto a far apporre, in tutte le principali intersezioni adducenti al tratto oggetto dei lavori e con almeno 48 ore di anticipo sul loro inizio, indicazioni immediatamente compresibili, in caratteri chiaramente leggibili per i conducenti dei veicoli in transito che preavvertano delle variazioni in corso al fine di impedire inutili percorrenze, soprattutto in riferimento al passaggio di mezzi di soccorso o in emergenza diretti da e per il vicino Plesso Ospedaliero ‘Le Scotte’”.